Addio a suor Agnese Segatto, per 25 anni ha accolto gli ospiti a Villa Bianca

Suor Agnese, al secolo Teresa Segatto

Saranno celebrati oggi sabato alle ore 10 nella chiesa “Cristo Re” di Villa Bianca a Tarzo i funerali di suor Agnese dei Santi Martiri, al secolo Teresa Segatto, francescana di Cristo Re scomparsa all’età di 94 anni lo scorso 22 agosto.

Nata a San Donà di Piave (Venezia) il 16 aprile 1930, entrò nella Congregazione delle Suore Francescane di Cristo Re – ricordano le consorelle di Tarzo – “come araldina a Sovizzo (Vicenza) e, dopo il postulato, vestì l’abito francescano a Venezia il 7 aprile 1948, con il nome di suor Agnese dei Santi Martiri”.

Emessa la prima professione nel 1950, non ancora 20enne, e quella perpetua nel 1954, suor Agnese prestò servizio in varie scuole materne, tra cui quelle di Jesolo (Venezia), Fiume Veneto (Pordenone), in Emilia Romagna a Faenza.

Successivamente, per oltre 25 anni si impegnò “come una buona mamma – proseguono le suore di Villa Bianca – al servizio e alla cura dei bambini orfani negli istituti educativo-assistenziali a Napoli, Roma e Palermo”.

Arrivata a Villa Bianca a Tarzo il 4 settembre 1996, qui assunse l’incarico di “portinaia”: “Ha svolto questo servizio con precisione, puntualità e assiduità per oltre 25 anni – commentano le suore -, alzandosi al mattino presto e andando a riposare per ultima”.

Suor Agnese è ricordata anche per essere stata parte attiva nella vita comunitaria e parrocchiale, dove fu per alcuni anni catechista.

“Ogni domenica partecipava alla messa mattutina in parrocchia – concludono le consorelle – per essere libera poi di stare in portineria, dove trascorreva molte ore, sempre pronta a rispondere al telefono, ad accogliere, ascoltare, consigliare e sostenere i parenti e le persone che venivano a trovare le ospiti della casa di riposo, le volontarie”.

Fino a quando le fu permesso dalla vista, la religiosa contribuì con le sue abili mani al ricamo dei centritavola e ai lavori ad uncinetto, offrendo le sue confezioni per i mercatini missionari.

Suor Agnese lascia nel dolore le consorelle, la cognata, nipoti, amici e parenti tutti.

Dopo le esequie la salma proseguirà per la cremazione e sarà poi tumulata nella tomba della congregazione nel cimitero di Tarzo.

(Autore: Beatrice Zabotti)
(Foto: Onoranze Funebri Faraon Tarzo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati