Agricoltura, integrazione finanziaria di tre bandi per contenere l’infestazione del bostrico. Caner: “5,5 milioni per interventi nelle foreste regionali”

La Giunta regionale ha approvato, su iniziativa dell’assessore regionale all’Agricoltura, Federico Caner, il provvedimento che stanzia nuove risorse finanziarie per gli interventi di risanamento e ripristino delle foreste danneggiate da calamità naturali, fitopatie, infestazioni parassitarie ed eventi climatici.

“Con questo provvedimento integriamo di 5.500.000 euro la dotazione finanziaria di tre bandi regionali, a valere sulle risorse del Piano finanziario del PSR 2014-2022, ai quali corrisponde anche una quota regionale di cofinanziamento pari a 938.520 euro – specifica Caner -. Una quota importante che contribuirà a sostenere numerosi investimenti a favore della resilienza delle foreste regionali, riconoscendone il valore e il pregio ambientale. Un ecosistema fragile, sempre più bersaglio di calamità e fitopatie, che richiede uno sforzo in termini di innovazione tecnologica finalizzata alla trasformazione, alla mobilitazione e alla commercializzazione dei prodotti forestali”.

“L’incremento di risorse intende soddisfare le richieste di aiuto già presentate e che non hanno trovato copertura con i precedenti bandi – prosegue -. In accordo con l’Autorità di Gestione del PSR 2014-2020, destiniamo una quota pari a 4,5 milioni alla misura legata a ‘Risanamento e ripristino delle foreste danneggiate da calamità naturali, fitopatie, infestazioni parassitarie ed eventi climatici’, in aggiunta ai 4 milioni già messi a bando. Di fatto, con 8,5 milioni di euro complessivi riusciamo a soddisfare altre 48 richieste di aiuto legate al contenimento dell’infestazione da bostrico”.

“Inoltre, con lo stesso provvedimento, riserviamo mezzo milione di euro agli investimenti che mirano ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali, in aggiunta ai 3.500.000 già destinati in precedenza a questo intervento e, infine – conclude Caner -, 500 mila euro a sostegno di investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti forestali, ai quali avevamo destinato un budget iniziale di 2,2 milioni di euro”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati