Alla guida con minime quantità di alcol in corpo: multato neopatentato

Controlli stradali
Controlli stradali

Nella notte di sabato, la Polizia di Stato di Pordenone, lungo la Strada Regionale 13 Pontebbana ha messo in campo un articolato programma di controlli stradali finalizzato alla repressione di due delle più pericolose condotte che possano essere adottate dagli utenti della strada: la guida in stato di ebbrezza alcolica e, in particolar modo, la guida in condizione di alterazione dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti, psicotrope e psicoattive.

Nel corso dei servizi, con l’impiego di personale della Polizia stradale di Pordenone, del Distaccamento Polstrada di Spilimbergo e della Questura friulana, sono stati controllati 135 veicoli e sono stati oggetto di accertamento della guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche i relativi conducenti, cinque dei quali risultati positivi alla prova etilometrica.

Nello specifico, quattro persone sono state denunciate in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Pordenone poiché, controllate alla guida delle proprie auto e sottoposte all’accertamento tramite etilometro, sono risultate positive con tassi alcolemici superiori ai limiti previsti, in particolare tra 0,81 e 1,50 g/l alcool nel sangue, con relativo ritiro delle patenti di guida.

Inoltre, è risultato essere positivo alla prova etilometrica, con tasso inferiore a 0,50 g/l, anche un conducente neo patentato. Per questi ultimi vige il divieto assoluto di assumere sostanze alcoliche per i primi tre anni dal conseguimento della patente di guida. Nei suoi confronti, gli agenti hanno elevato una sanzione pecuniaria da 168 euro.

Complessivamente, sabato notte sono stati decurtati 50 punti patente.

(Foto: Questura di Pordenone).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati