In questa fase dell’emergenza Covid, abbiamo 244 pazienti in terapia intensiva e 1.714 ricoverati in area non critica nelle strutture ospedaliere della Regione Veneto.
Prosegue la campagna vaccinale e si stanno rafforzando anche le cure con gli anticorpi monoclonali negli ospedali della Regione.
Rispetto al tema dei vaccini contro il Coronavirus, questa mattina il presidente Luca Zaia ha fatto una lunga riunione, anche con i direttori generali delle Ulss del Veneto, nella quale si è espressa la volontà di chiudere la vaccinazione entro la prima settimana di aprile per tutti gli over 80.
Al momento restano ancora 255.001 cittadini over 80 da vaccinare mentre ne sono stati già vaccinati 151.753 (37%) e nel frattempo sono state vaccinate anche le altre categorie previste dalla legge.
Molti insegnanti rinunciano al vaccino e Zaia ha spiegato che verranno rafforzate le liste dei “riservisti” per andare avanti con la campagna vaccinale.
Ormai si stanno esaurendo le dosi di vaccino Pfizer (ne restano 16.224 dosi) e l’ultima settimana si è spinto molto con questi vaccini per il fermo di AstraZeneca.
Le dosi di vaccino Moderna rimaste, invece, sono 12.363, anche se è la terza settimana in cui si procrastina l’arrivo di nuovi vaccini, mentre di AstraZeneca abbiamo 92.879 dosi ma non sono utilizzabili 23.472 dosi (quelle dei due lotti bloccati).
I vaccini non sono molti (questa settimana dovrebbero arrivarne 131.370) mentre la squadra di coloro che potranno vaccinare, dai medici di base ai farmacisti, si sta rafforzando sulla base di nuovi accordi anche a livello nazionale.
Per AstraZeneca non si sta accantonando la seconda dose e Zaia ha spiegato che Ema e Aifa non hanno posto limiti di età per la somministrazione di questi vaccini ma hanno posto delle questioni in via precauzionale rispetto ad alcune patologie.
Il Veneto avrà un altro software per velocizzare le prenotazioni online in vista della possibilità di prenotare per fasce d’età (Zaia ha parlato di un accesso diretto evitando che qualcuno chiami il cittadino).
Da aprile arriverà il vaccino Johnson & Johnson per il quale basterà una sola dose, semplificando la campagna vaccinale.
Il governatore del Veneto attende di conoscere le nuove decisioni sul colore della Regione ma nella settimana di Pasqua tutta l’Italia sarà rossa nei giorni festivi e prefestivi mentre è previsto il colore arancione negli altri giorni.
Questi i dati di oggi, lunedì 22 marzo 2021, sull’emergenza Coronavirus nella Regione Veneto: 16.281 tamponi nelle ultime 24 ore, 981 positivi intercettati nelle ultime 24 ore, 367.536 positivi intercettati in Veneto dall’inizio dell’emergenza sanitaria, 39.174 positivi in questo momento, 1.958 ricoverati (49 in più nelle ultime 24 ore) di cui 244 terapie intensive (6 in più di ieri) e 1.714 ricoverati in area non critica (43 ricoverati in più rispetto alla giornata di ieri), 282 pazienti non Covid in terapia intensiva, 10.362 morti in totale (14 morti in più di ieri) e 17.256 pazienti dimessi dagli ospedali.
La percentuale dei positivi al Covid sui tamponi effettuati è del 6,02%.
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it