Ancora caldo e afa, temperature pronte a schizzare oltre i 34 gradi. Veneto bersaglio dell’anticiclone africano

L’estate non si può di certo dire finita, molti italiani sono ancora sotto l’ombrellone per la tintarella e il bel tempo gioca un ruolo fondamentale.

Da oggi, giovedì 20 agosto, è ri-iniziata l’invasione dell’alta pressione sub tropicale africana sul Mediterraneo e su parte del nord Italia.

L’apice di questa ondata di caldo dovrebbe raggiungere il Veneto proprio nelle giornate di domani e sabato 22 agosto facendo schizzare i termometri sopra i 34 gradi con un’umidità del 60-65%.

“In particolare, è bene sottolineare che durante la giornata di sabato saranno possibili rovesci e temporali di calore, che in modo isolato dalle zone alpine potrebbero spostarsi alle zone più pianeggianti e quindi alla pedemontana” spiega Riccardo Mazzocco di Meteo in Veneto.

Questa ondata di caldo porterà le temperature nei prossimi giorni a raggiungere valori superiori ai 31-32 gradi nei fondovalle prealpini e a 32-34 gradi sulla Pedemontana.

Sabato le temperature saliranno ulteriormente con valori prettamente molto più che estivi con punte di 33-35 gradi.

D’altro canto i valori termometrici notturni saranno accettabili e non particolarmente roventi con minime comprese tra i 20-22 gradi su tutto il territorio, complici le notti più lunghe.

“Resterà, per questi giorni, comunque una situazione di caldo particolarmente significativa con temperature superiori alla media di 4-5 gradi per i valori diurni, decisamente insoliti per questo periodo” conclude Mazzocco.

Si avrà un pò di sollievo dal caldo anomalo solo nella serata di domenica quando una sacca di aria fredda in quota proveniente da nord porterà rovesci e temporali con un graduale abbassamento delle temperature dapprima sul settore montano e successivamente in estensione alla costa.

(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati