Oggi in Giunta regionale abbiamo licenziato definitivamente l’aggiornamento del Piano rifiuti.
“E’ un ottimo segnale che dimostra l’importante e costante lavoro del Veneto. La nostra regione, infatti, lo rammento, è al primo posto in classifica per la raccolta differenziata: garantisce un servizio ottimale nella gestione e nello smaltimento dei rifiuti ad un costo per i suoi cittadini nettamente inferiore rispetto a quello che devono affrontare i cittadini del resto d’Italia”.
Con queste parole il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia commenta l’approvazione definitiva in Giunta del nuovo Piano sulla gestione dei rifiuti urbani e speciali.
“Il recente rapporto prodotto dall’Osservatorio Regionale sui Rifiuti di ARPAV – sottolinea Zaia – evidenzia come stiamo andando nella direzione giusta in fatto di politiche di gestione dei rifiuti, sia per la raccolta differenziata dove il Veneto è al primo posto sia per il rifiuto indifferenziato, dove più di 400 comuni sono riusciti a raggiungere l’obiettivo del Piano regionale che prevede lo smaltimento inferiore a 100 Kg/abitante/annuo. Oltre ad aver centrato questo importante proposito, come al solito, noi veneti non ci fermiamo qui perché siamo abituati a gettare il cuore oltre l’ostacolo: ed ecco che il prossimo nuovo obiettivo sarà quello di puntare allo smaltimento di rifiuto indifferenziato a 80 Kg/abitante/annuo”.
“Rinnovo i miei ringraziamenti, a quanti, in ambito regionale, – conclude – lavorano costantemente e con dedizione anche su questo fronte dell’ambiente e della sua salvaguardia che va a garanzia della salute pubblica di oggi e di domani, regalando un futuro più verde ai nostri giovani”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it