I siti istituzionali della Regione Veneto sono solo gli ultimi ad essere vittima di un attacco informatico in una settimana che ha visto numerose aziende, anche della Marca trevigiana, vittima di questo genere di attacchi. A causa di ciò, alcuni servizi regionali hanno subìto rallentamenti o difficoltà ad essere raggiunti dagli utenti.
La segnalazione è giunta tempestivamente dal centro di cybersicurezza della Regione Veneto, che ha notificato come il gruppo hacker filorusso “NoName057” abbia avviato un’operazione contro enti istituzionali italiani, colpendo Regioni e Comuni in tutto il territorio nazionale. Quello odierno sarebbe l’ottavo giorno di attacchi.
“Il ripristino delle funzionalità è in corso da parte dei tecnici, e i servizi della Regione del Veneto stanno progressivamente tornando alla normalità – ha commentato il governatore del Veneto Luca Zaia -. L’attacco ha interessato i siti web istituzionali, senza coinvolgere le ULSS o altri servizi sanitari. Non si segnalano, al momento, violazioni di dati sensibili o compromissioni gravi della sicurezza informatica. Ringrazio i nostri tecnici, che sono impegnati nel monitoraggio e nelle procedure di sicurezza, adottate con rapidità e prontezza, che hanno permesso di mettere in sicurezza le nostre infrastrutture digitali”.
“Seguiremo con attenzione l’evolversi della situazione e forniremo aggiornamenti tempestivi sull’attacco e sullo stato dei servizi digitali regionali” ha concluso Zaia.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata