Basket italiano in lutto, addio al “Paròn” Tonino Zorzi: la sua carriera alla Reyer Venezia

Lutto nel mondo del basket, si è spento all’età di 88 anni Tonino Zorzi, il “Paròn”, vero e proprio guru della pallacanestro veneta e italiana.

Nella sua carriera da cestista fu capitano del primo storico scudetto nel 1961. Come allenatore fu a Gorizia, Padova, Napoli, Venezia (in 4 periodi diversi per 12 stagioni, con tre promozioni in A1 e una finale di Korac), Siena, Reggio Calabria, Pavia, Montecatini, Pesaro, Avellino, Sassari, Rieti.

Goriziano di nascita, veneziano d’adozione, il “paròn” ha allenato gli orogranata per 12 stagioni, conquistando tre promozioni in A1, più altre due con la Viola Reggio Calabria e Pavia.

Nella sua carriera ai lagunari spicca soprattutto la storica finale di Coppa Korac nel 1981. È stato inoltre il primo e unico tecnico a oltrepassare le mille panchine in A: ha allenato in 1.073 partite.

La società veneziana ha voluto ricordare Zorzi con un post sui social: “L’Umana Reyer si stringe attorno a familiari, amici e tutto il mondo della pallacanestro e partecipa al dolore per la scomparsa di coach Tonino Zorzi”.

(Foto: Wikipedia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati