Una bomba del peso di circa 900 chili, di fabbricazione statunitense e contenente ancora dell’esplosivo, residuato della Seconda guerra mondiale, è stata rinvenuta nei giorni scorsi nel greto del fiume Tagliamento, in Friuli, in prossimità di un pilone del ponte ferroviario della Delizia.
Per consentire il disinnesco dell’ordigno, in programma nel primo mattino di domani domenica 14 agosto a cura degli artificieri dell’Esercito, Prefettura e Questura di Udine hanno deciso l’istituzione di un cordone di controllo che comporterà la chiusura di alcune strade e anche la sospensione temporanea del traffico ferroviario sulla linea Venezia – Conegliano – Udine, molto frequentata anche nei giorni festivi.
“Dalle ore 8.00 alle ore 9.30 di domenica 14 agosto 2022, su ordinanza della Prefettura, la circolazione dei treni è sospesa tra le stazioni di Codroipo e Casarsa” ha annunciato Trenitalia, che fornisce ulteriori dettagli: “La sospensione è necessaria per consentire le operazioni di rimozione di un residuato bellico rinvenuto nei pressi della stazione di Codroipo. L’orario previsto per il termine delle attività può essere anticipato o posticipato, in base all’effettivo completamento delle operazioni programmate”.
Sono sei i convogli interessati da limitazioni o ritardi domenica mattina: il Regionale Veloce 3858/59 sarà cancellato tra Udine e Casarsa; il regionale 17358/17275 sarà soppresso tra Sacile e Udine, il regionale 16766 cancellato tra Casarsa e Udine, così come il 17277.
I regionali 3603 e 16776 circoleranno regolarmente ma potranno maturare dei ritardi in attesa del termine dell’interruzione. Per i viaggiatori dei convogli interessati dai provvedimenti sono previste soluzioni di viaggio alternative, disponibili sui canali ufficiali di Trenitalia.
Disagi inevitabili anche per chi imboccherà in auto o con altri mezzi la statale 13 Pontebbana, che sarà interdetta al traffico dalle 7.30 alle 9 circa all’altezza del “Bivio Coseat”.
(Foto: Comune di Codroipo – Google Earth).
#Qdpnews.it