Il Burnley di Vincent Kompany, ex difensore e capitano del Manchester City, sta primeggiando in Championship, la Serie B inglese, occupando il primo posto in classifica.
Il team inglese “parla” anche italiano, poichè nelle file del club d’Oltremanica milita anche il portiere passato per l’Opitergina Denis Franchi, classe 2002.
L’estremo difensore ancora non ha esordito, dato anche l’invidiabile stato di forma del titolare Arijanet Muric, ma sicuramente lo spazio per lui arriverà.
D’altronde parliamo di un talento vero e proprio, quello che ha convinto il Paris Saint Germain ad acquistarlo nel 2019 dal Prata Falchi, dopo esser cresciuto tra Pravisdomini e Opitergina.
E’ l’Udinese a studiarne e intuirne le potenzialità, prima del passaggio al PSG, mettendolo sotto contratto prima di inserirlo nella formazione Under 17. Una prima annata così così e poi una seconda di profilo decisamente più elevato, ma quella friulana si rivela essere una pura tappa di transizione.
La vera sliding door di questo primo scorcio di carriera, però, è rappresentata da un torneo che Franchi disputa in Francia, a Nantes, dove le sue prestazioni catturano l’attenzione degli scout parigini.
E così, nell’estate del 2019, il sogno diventa realtà: dal calcio dilettantistico alle sedute di allenamento al fianco di Mbappé, Neymar e Verratti.
Pur giocando nell’Under 19, lo spogliatoio e il campo della prima squadra diventano per lui un luogo di abituale frequentazione e in diverse occasioni viene convocato da Pochettino che lo porta in panchina, tra le altre, nella gara di Champions contro il City, oltre a quella contro il Reims di Ligue 1.
Poi ovviamente lo spazio non c’era, data la grandissima concorrenza con Gianluigi Donnarumma e Keylor Navas, per cui Denis ha accettato l’offerta dello storico club inglese allenato da Vincent Kompany, cambiando maglia la scorsa estate.
Per Denis, dato il percorso inarrestabile del Burnley, primo posto in un campionato difficile come quello della Championship, potrebbe profilarsi anche il salto in Premier League. La speranza è quella di poter dimostrare in campo le proprie qualità, che a Denis di certo non mancano.
(Foto: Denis Franchi – Burnley FC).
#Qdpnews.it