L’ondata di calore sta favorendo il diffondersi degli insetti fastidiosi per gli uomini e dannosi per le coltivazioni come la cimice asiatica e il moscerino dagli occhi rossi, particolarmente temuti dai produttori ortofrutticoli per le perdite dei raccolti che possono provocare.
“La cimice asiatica particolarmente temuta – spiega Coldiretti Veneto – in questo periodo sta proliferando: con cove di oltre 200 uova anche pochi adulti possono determinare danni importanti“.
La vespa samurai sta producendo i suoi effetti di contenimento, secondo Coldiretti, ma come per tutti i metodi di lotta biologica servono anni per vedere i risultati tangibili. Le popolazioni devono trovare gli equilibri, le cimici sono ancora numerose visto che l’azione della vespa samurai si assesta al di sotto del 20% delle ovature.
“Tutti i metodi aggiuntivi dai presidi sanitari alla cattura massale – conclude – sono necessari per riuscire a debellare dall’inizio il fenomeno che nell’anno passato è stato notevolmente ridimensionato naturalmente. Il timore è che il 2021 sia difficile per gli agricoltori come il 2019 quando intere colture di mele, pesche, pere, kiwi sono state decimate”.
(Fonte: Coldiretti Veneto).
(Foto: web).
#Qdpnews.it
Articoli correlati
Nasce “CVE Collabora”, la fondazione di Confindustria Veneto Est per l’inclusione sociale, lavorativa ed economica
Confindustria Veneto Est ha annunciato oggi lunedì a Palazzo Giacomelli di Treviso la nascita di «Fondazione CVE Collabora»,…
lunedì, 16 Settembre 2024
Trenitalia, arriva il check-in automatico per il biglietto digitale regionale
Diventerà automatica da sabato prossimo, 21 settembre, la validazione del biglietto digitale regionale. Non sarà più dunque necessario…
lunedì, 16 Settembre 2024
Finale nazionale di Miss Universo: Samantha rappresenta il Veneto
Si terrà fino al 18 settembre la finale nazionale di Miss Universo, a Villa Cafiero a San Ferdinando di…
domenica, 15 Settembre 2024
In più di 3 mila alla Montebelluna in Rosa. Zanatta e Saccol vincono la corsa competitiva
Paolo Zanatta (tempo 31:57,7) e Martina Saccol (tempo 39:03,6) hanno trionfato nella corsa competitiva in occasione della sesta edizione della Montebelluna in…
domenica, 15 Settembre 2024