Caseus Veneti diventa “maggiorenne”, inaugurata oggi l’edizione delle novità. Zaia: “Forte richiamo ai valori dell’agricoltura”

Caseus Veneti diventa “maggiorenne” e festeggia la sua 18esima edizione diventando un’esposizione nazionale e internazionale con i percorsi Caseus Veneti, Caseus Italiae e l’area Caseus Mundi. Tra le novità di questa edizione anche Casa Veneto costruita con legno certificato proveniente dalla Val Visdende che accoglie le eccellenze regionali.

Caseus non è solamente una kermesse dedicata al mondo dei formaggi, ma è un richiamo forte ai valori legati all’agricoltura, all’innovazione, alla sostenibilità ambientale e al know-how delle imprese produttrici che si distinguono nel comparto caseario italiano ed estero” ha dichiarato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in occasione dell’inaugurazione della kermesse promossa dalla Regione del Veneto e realizzata con la regia di Aprolav (Associazione regionale produttori latte del Veneto) e la collaborazione di tutti i Consorzi di tutela dei formaggi Dop del Veneto. L’evento si tiene oggi e domani, domenica 2 ottobre, a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (Padova).

Nella mattinata di oggi, prima del taglio del nastro, che ha sancito di fatto l’inizio ufficiale della manifestazione, sono state consegnate le 50 medaglie ai prodotti più meritevoli, 40 primi premi assoluti e 10 premi di categoria, che sono stati individuati dalla giuria tecnica tra i 394 formaggi iscritti a Caseus Veneti. Sempre nella mattinata odierna sono stati consegnati anche i premi del 4° Concorso dedicato ai Formaggi di fattoria italiani: 10 in tutto le medaglie assegnate su 117 formaggi iscritti al concorso.

Questa è un’annata record con più di 500 formaggi in concorso – afferma Terenzio Borga, presidente Aprolav -, ci sono maggiori proposte, 3 percorsi e non più solo uno e questo dimostra, nel suo piccolo, che il lattiero caseario è dinamico anche in un monto di difficoltà. Gli aumenti esasperati devono essere un campanello per il nuovo Governo, trasformatori e produttori sono la peculiarità del territorio, serve una soluzione veloce e tangibile. Inoltre, non mi stancherò mai di ripetere che oltre 70 % del latte veneto va in formaggi di pregio, una qualità che il consumatore italiano fatica a capire mentre è molto più compresa dal consumatore straniero, la vera sfida è quella di essere profeti in patria”.

Banca Prealpi SanBiagio non poteva mancare a un evento di questo calibro – spiega Luciano Soldan, responsabile dello sportello agricoltura dell’istituto di credito cooperativo con sede a Tarzo – e ringrazio il presidente Borga perché negli anni è riuscito a creare una squadra solida che riesce a dare vita ad eventi come questo”. 

Tra i formaggi premiati anche due prodotti di Latteria Soligo, che ha ricevuto il primo premio per il Grana Padano Dop e la mozzarella.

“Per noi è un grande onore aver ricevuto due premi in una manifestazione così importante – spiega il vicepresidente della latteria, Luciano Papa -, voglio ringraziare tutti perché questo è un premio di tutta la Soligo”. 

La manifestazione proseguirà anche nella giornata di domani con oltre 50 appuntamenti che animeranno Villa Contarini e il suo parco. 

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati