La nazionale del Marocco scrive la storia ai Mondiali di calcio 2022 in corso di svolgimento in Qatar.
Battendo il Portogallo di Cristiano Ronaldo (entrato solo nel secondo tempo) per 1-0, grazie a un gol di En-Nesyri nel finale della prima frazione di gioco, nel quarto di finale disputato oggi pomeriggio a Doha, il Marocco è approdato per la prima volta a una semifinale iridata. Non solo: è anche la prima nazione africana a raggiungere questo traguardo nell’intera storia dei Mondiali.
Ora, l’ex interista Achraf Hakimi e i suoi compagni attendono di conoscere l’avversaria nella semifinale di mercoledì prossimo tra i campioni uscenti della Francia e l’Inghilterra, che si affronteranno questa sera alle 20 ora italiana nell’ultimo quarto di finale di Qatar 2022. L’altra semifinale, tra Argentina e Croazia, si disputerà invece martedì sera.
Lo storico risultato della loro nazionale ha scatenato l’entusiasmo della numerosa comunità marocchina in Italia: in tantissime città, comprese quelle dell’Alta Marca, dopo il fischio finale del match contro il Portogallo si sono sentiti e visti caroselli di auto che hanno animato strade e piazze con urla di gioia e bandiere rosse con il pentagramma verde in bella vista, come almeno in alcune città era già accaduto dopo la vittoria nell’ottavo di finale sulla Spagna (qui l’articolo). In molti hanno festeggiato a piedi, in alcuni casi facendo scoppiare petardi e accendendo fumogeni.
Cavallerescamente, vista l’assenza degli Azzurri a Qatar 2022, non sono mancati i complimenti e le congratulazioni degli appassionati di calcio italiani ai supporter dei “Leoni dell’Atlante”. Dati Istat del 2019 quantificavano in circa 46 mila i cittadini di nazionalità marocchina residenti in Veneto.
(Foto: Facebook Fédération Royale Marocaine de Football e Whatsapp).
#Qdpnews.it