Contributi ai privati per i danni da maltempo: il 17 novembre il termine di consegna dei moduli di richiesta

Il campanile danneggiato dal maltempo dello scorso agosto

È aperta la raccolta di segnalazioni rivolta ai privati che attraverso l’apposita modulistica pubblicata nei siti dei rispettivi Comuni permetterà di accedere ai sostegni stanziati dal Governo per chi nei mesi scorsi ha subito i danni del maltempo. 

Risale al 28 agosto la delibera del Consiglio dei ministri con la quale è stato dichiarato per dodici mesi lo stato di emergenza in seguito agli eventi meteorologici che hanno colpito il Veneto e la Marca in particolare con forti grandinate, vento e precipitazioni causando danni ad abitazioni, edifici pubblici e attività produttive. 

A questa ha fatto seguito il mese scorso l’emanazione dell’ordinanza del Capo dipartimento della Protezione Civile per valutare le prime misure di sostegno coinvolgendo in prima linea le amministrazioni comunali nella ricognizione dei danni subiti al patrimonio privato e alle attività economiche e produttive. 

Nei siti dei Comuni colpiti sono scaricabili i moduli appositi – Allegato B1 per i privati (abitazioni e pertinenze), Allegato B2 (beni mobili registrati) e l’Allegato C1 per le attività economiche e produttive – che dovranno essere compitali e consegnati all’ Ufficio Protocollo del proprio Comune entro il 17/11/2023. L’adesione all’attività di ricognizione non implica l’acquisizione automatica di eventuali contributi. 

Pieve di Soligo fra i Comuni maggiormente colpiti dal maltempo 

Fra luglio e agosto la furia degli elementi si è abbattuta sulla città di Pieve di Soligo sradicando alberi, danneggiando tetti, pannelli solari e allagando cantine che ha visto da allora privati cittadini e attività produttive alle prese con un’annosa conta dei danni. 

Da qui l’invito del sindaco Stefano Soldan ad inviare quanto prima le segnalazioni scaricando i moduli disponibili nel sito del Comune.

“Invito tutte le persone che hanno subito le conseguenze del maltempo a compilare correttamente le carte avendo cura di controllare le cause di esclusione – sottolinea il primo cittadino –  I moduli potranno essere ritirati anche direttamente in municipio (alla reception al piano terra ndr) e consegnati all’Ufficio Protocollo tassativamente entro l’11 novembre”. 

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati