Bebe Vio ha vinto la medaglia d’oro nel fioretto femminile categoria B nella tappa della Coppa del Mondo di scherma paralimpica a Nimes, in Francia.
L’azzurra, che ha battuto in finale thailandese Saysunee Jana con il punteggio di 15-8, ha fatto il bis dopo la vittoria nella prova di Pisa, dove era tornata alle gare dopo le Paralimpiadi di Tokyo 2020.
La campionessa olimpionica, alcuni mesi or sono, aveva spiegato sui social quanto difficile fosse stato il recupero post Tokyo: “Sono viva, il post Tokyo è stato un po’ più pressante a livello fisico, ho rimesso a posto spalla, gomito, anche, e ora sono pronta per le qualifiche di Parigi 2024, un’altra ‘mission impossible’ da superare”.
Nella spada maschile A, medaglia di bronzo a Emanuele Lambertini, l’emiliano delle Fiamme Oro, che ha chiuso con un terzo posto che lo consolida tra i migliori al mondo; medaglia di bronzo anche per Ionela Andreea Mogos, l’atleta delle Fiamme Oro, nel fioretto femminile A, che in semifinale è stata sconfitta dall’ucraina Morkvych con il 15-1 finale.
“C’è un’intera Regione che, con orgoglio, continua a tifare una campionessa che continua a mietere successi. – commenta la prestazione di Bebe il presidente della Regione Luca Zaia – I miei complimenti a Bebe Vio, che ci ha stupiti nuovamente con una grande prova nel fioretto, cogliendo un oro meritatissimo. Bebe ha affrontato il ritorno alle competizioni con grande passione, dopo lo stop dovuto all’infortunio”.
“Sono certo che la nostra campionessa è pronta ad ulteriori, grandi, risultati. Non solo nello sport: nei prossimi giorni affronterà la sessione di laurea, dimostrando che lo sport è fucina di campioni anche al di fuori delle competizioni. Faremo tutti il tifo per lei”.
(Foto: Bebe Vio – Instagram).
#Qdpnews.it