L’Italia finisce nella lista arancione della Gran Bretagna.
“Si evince – spiega Coldiretti – dalle dichiarazioni del premier Boris Johnson ai Comuni relative alle nuove norme sui viaggi dal Regno Unito che mantengono la raccomandazione di non viaggiare nei 170 Paesi e territori inseriti nelle cosiddetta lista arancione fra cui l’Italia e tutta l’Ue tranne il Portogallo“.
Prima della pandemia erano oltre 2 milioni i cittadini inglesi in viaggio in Italia e che mettono tra le mete preferite anche le città storiche come Venezia, Verona e Padova da visitare durante i mesi di luglio, agosto e settembre. Apprezzate anche le località rurali e la campagna per la qualità dell’alimentazione.
“Al cibo gli inglesi destinano una quota elevata della spesa durante la vacanza. Gli effetti rischiano di farsi sentire – precisa Coldiretti – anche dal venir meno della leva positiva del turismo sulle esportazioni nazionali con i turisti che al ritorno in patria cercano sugli scaffali i prodotti gustati durante il viaggio. La Gran Bretagna si classifica al quarto posto tra i partner commerciali del Belpaese per cibo e bevande dopo Germania, Francia e Stati Uniti”.
Dopo il vino, con il prosecco in testa, al secondo posto tra i prodotti agroalimentari italiani più venduti in Gran Bretagna ci sono, secondo Coldiretti, i derivati del pomodoro, ma rilevante è anche il ruolo della pasta, dei formaggi, salumi e dell’olio d’oliva e il flusso di Grana Padano e Parmigiano Reggiano.
(Foto: web).
#Qdpnews.it
Articoli correlati
Ruzzola per 30 metri nel bosco: in 6 la salvano
Attorno alle 15 di oggi venerdì, la Centrale di Vicenza ha attivato il Soccorso alpino di Arsiero per…
venerdì, 20 Settembre 2024
Bagnino sanzionato dopo un salvataggio. Zaia: “Multato per omesse scartoffie, ora il buon senso prevalga sulla burocrazia”
“La necessità di rispettare norme, leggi e regolamenti vigenti non va mai messa in discussione, ma a volte…
venerdì, 20 Settembre 2024
Terza corsia in A4, un weekend di lavori e limitazioni al traffico
Il tratto veneto e friulano dell’autostrada A4 Torino – Trieste sarà interessato nel weekend da importanti lavorazioni, che…
venerdì, 20 Settembre 2024
Il lamento silenzioso della “regina delle Dolomiti”, la Marmolada un anno dopo
Non c’è veneto che non conosca il suo nome, e molti hanno avuto la fortuna di posare i…
venerdì, 20 Settembre 2024