Novità sulla campagna vaccinale nella Regione Veneto: dalle ore 24 di domani sarà possibile prenotare quello che il presidente Luca Zaia ha definito il “vaccino veloce”, grazie a un’apertura straordinaria delle agende vaccinali che durerà una settimana.
Dalle ore 24 di giovedì e per una settimana, fino a venerdì prossimo, si apriranno 100 mila posti per le vaccinazioni contro il Covid-19 con i vaccini Pfizer e Moderna.
L’invito del presidente della Regione Veneto è indirizzato ai 20 mila over 60, agli over 50 ma anche ai ragazzi che vogliono mettersi in sicurezza per l’inizio della scuola anche se il vaccino non avrà limiti di fascia d’età.
“Abbiamo un’opportunità come cittadini di avere la vaccinazione che si fa questa settimana – ha affermato il governatore -, da venerdì a venerdì. Sono 100 mila posti, non sono pochi. Ringrazio tutti i centri vaccinali perché, oltre alle prenotazioni che ci sono già, questi 100 mila posti ci porteranno almeno sopra le 50 mila dosi tutti i giorni. Sono circa 15 mila dosi in più al giorno per sette giorni. Vedremo come andrà: se funziona cercheremo ancora di alimentare, quando potremo, con queste iniezioni straordinarie di dosi in un periodo ristretto in modo tale che tutti possano prenotare”.
Inoltre, il presidente ha parlato anche delle “iniziative sporadiche locali”: eventi o manifestazioni, per esempio i raduni delle squadre di calcio, dove si potranno organizzare delle vaccinazioni.
“Se ci sono delle associazioni sportive o delle realtà con un minimo di massa critica – ha spiegato Zaia -, non è che lo possiamo fare per 4-5 persone, contattino direttamente le direzioni generali delle Ulss. Abbiamo visto una proiezione: a settembre avremo più offerta di vaccino della domanda perché ormai stiamo vaccinando alla grande”.
Questa mattina c’è stata una nuova riunione con i direttori generali delle aziende sanitarie del Veneto nella quale è emerso uno scenario: da qui all’8 di settembre ci sono 400.075 seconde dosi e 219.136 prenotazioni per prime dosi (619.211 vaccini).
Il presidente Zaia ha detto che chi ha deciso, in maniera volontaria, di farsi il vaccino è meglio che ne approfitti subito per evitare problemi a settembre e ottobre dove potrebbero esserci tante richieste.
Questi i dati di oggi, mercoledì 4 agosto, sull’emergenza Coronavirus nella Regione Veneto: 6.048.749 tamponi molecolari in totale, 5.822.832 test rapidi in totale, 38.870 tamponi in totale nelle ultime 24 ore, 779 positivi intercettati nelle ultime 24 ore, 438.968 positivi intercettati in Veneto dall’inizio dell’emergenza sanitaria, 12.980 positivi in questo momento, 188 pazienti ricoverati in totale per Covid (9 in più di ieri) di cui 19 pazienti in terapia intensiva Covid (numero invariato) e 169 ricoverati in area non critica (9 in più di ieri), 347 pazienti non Covid in terapia intensiva, 11.644 morti in totale (uno in più di ieri) e 22.510 pazienti dimessi dagli ospedali.
La percentuale dei positivi al Covid-19 sui tamponi effettuati è del 2% e, rispetto ai colori delle Regioni, Zaia ha annunciato che il Veneto resterà bianco alla luce dei nuovi parametri.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it