Parte domenica dalla Provincia di Treviso un importante progetto sperimentale che prevede una formula di accesso rapido e diretto per le vaccinazioni contro il Covid.
Il presidente Luca Zaia ha spiegato che verrà fatta una chiamata per classe di nascita con avviso pubblico (si partirà domenica con chi è nato nel 1936), in maniera tale che i cittadini di quella classe di nascita abbiano l’accesso diretto in tutti i punti vaccinali della Provincia di Treviso (Oderzo, Godega di Sant’Urbano, Riese Pio X e Villorba).
Si è previsto di vaccinare ogni ora un gruppo di persone nate in un mese diverso (esempio: se sono nato nel mese di gennaio del 1936, domenica mi presento alle ore 8 ad un punto vaccinale della Provincia di Treviso, se sono nato a febbraio mi presento alle ore 9 e così via).
Lo sforzo organizzativo sarà poderoso ma questa è una prova e, in caso di successo, il tutto verrà riproposto anche per altre aziende sanitarie.
Il presidente del Veneto ha voluto fortemente questa soluzione per la quale è consapevole che ci potrà essere qualche disservizio o qualche problema.
Presto verrà presentato il nuovo portale della Regione Veneto per le prenotazioni per chi si vuole vaccinare e nella campagna vaccinale daranno il loro contributo anche gli specializzandi; si vaccinerà anche il sabato e la domenica con più orari a disposizione.
Questa mattina è stato fatto il punto sulla situazione delle vaccinazioni contro il Covid con i direttori generali delle Ulss della Regione Veneto.
Zaia ha annunciato che entro il fine settimana ci sarà l’applicazione del piano di sanità pubblica con le prime restrizioni perché i Covid Hospital vanno verso la saturazione e non si potranno garantire tutte le prestazioni (ad eccezione dei punti nascita, degli oncologici e delle urgenze che non saranno toccati).
Il governatore ha sottolineato che il Veneto non è nello scenario di marzo 2020 anche se i numeri di oggi sono importanti.
Nelle ultime 24 ore sono state utilizzate 21 mila dosi di vaccino e nel fine settimana si cercherà di accelerare ancora di più.
Questi i dati di oggi, mercoledì 24 marzo 2021, sull’emergenza Coronavirus nella Regione Veneto: 4.422.158 tamponi molecolari, 3.722.225 tamponi rapidi, 47.435 tamponi nelle ultime 24 ore, 2.042 positivi intercettati nelle ultime 24 ore, 371.544 positivi intercettati in Veneto dall’inizio dell’emergenza sanitaria, 39.128 positivi in questo momento, 2.059 ricoverati totali per Covid (46 in più di ieri), 267 terapie intensive Covid (7 in più di ieri), 287 pazienti non Covid in terapia intensiva, 10.442 morti in totale (28 morti in più di ieri) e 17.454 pazienti dimessi dagli ospedali (92 pazienti dimessi nelle ultime 24 ore).
La percentuale dei positivi al Covid sui tamponi effettuati è del 4,30%.
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it