Con l’arrivo dell’ultimo dell’anno, anche l’app Immuni va letteralmente “in pensione”. A partire dal prossimo 31 dicembre, infatti, l’applicazione non sarà più attiva e disponibile negli store.
Coloro che l’avevano scaricata, non riceveranno più gli avvisi e non potranno scaricare dei nuovi Green pass (potranno continuare a farlo, invece, direttamente dal sito https://www.dgc.gov.it/web).
Le Certificazioni verdi già recuperate resteranno disponibili nell’area “Certificazioni” dell’applicazione, ma non saranno segnalati eventuali nuovi aggiornamenti.
L’app gratuita Immuni era stata introdotta nel giugno 2020 dal Ministero della Salute, allo scopo di aiutare il monitoraggio e il contenimento della pandemia da Covid-19, attraverso il tracciamento dei contatti.
Ora il Governo ha deciso di concludere questa esperienza e, coloro che hanno scaricato Immuni, non saranno più avvisati dall’applicazione nel caso siano stati esposti a un possibile contagio da Covid-19, nè segnaleranno così la propria positività per allertare altri utenti.
Secondo il sito ufficiale dell’applicazione, finora sono stati 21 milioni e 922.401 i download di Immuni (per lo più su dispositivi Android), con un andamento crescente anche nel corso del 2022.
In tutto sono state invece 196.114 le notifiche inviate in relazione a una possibile esposizione al rischio di contagio.
(Foto: Immuni App).
#Qdpnews.it