Come possiamo fare per tornare presto in forma? Ecco alcuni alimenti che non devono mancare sulla vostra tavola in questo periodo
Finite le vacanze quello che rimane è spesso qualche chilo di troppo o un intestino irregolare a causa di aperitivi, pranzi e cene al mare o in montagna, ma anche strappi alla regola. Come possiamo fare per tornare presto in forma e disintossicare un po’ l’organismo? Ecco alcuni alimenti che non devono mancare sulla vostra tavola in questo periodo e altri consigli validi per disintossicarsi.
Frutta e verdura di stagione: concedetevi dei frullati, centrifughe o estratti da bere nel corso della giornata come spuntino o a colazione. Vi daranno energia senza appesantirvi.
Cereali integrali: prediligete i cereali integrali perchè più ricchi di nutrienti e fibre. Meglio scegliere direttamente i chicchi che mantengono intatte le loro proprietà e variando tra i cereali più leggeri e digeribili.
Cibi ricchi di omega 3: reintegrate gli acidi grassi essenziali come gli Omega-3 e Omega-6. Li possiamo trovare in alcuni vegetali come i semi di lino e nella frutta secca. Ne sono ricchi anche i pesci grassi come gli sgombri e le trote.
Cibi probiotici: aumentate il consumo di alimenti probiotici e prebiotici per nutrire la flora batterica buona e regolarizzare l’intestino.
Fare 5 pasti al giorno e bere molta acqua: fate 5 pasti al giorno, di cui 3 veri e propri e 2 spuntini, servirà per far riprendere al nostro organismo i consueti ritmi. È anche consigliabile bere circa 2 litri di acqua al giorno.
Aiutarsi con le giuste tisane: se non riuscite ad idratarvi al meglio con sola acqua o centrifugati di frutta e verdura, potete integrare con alcune tisane che aiutano il nostro organismo a eliminare le tossine. Le più adatte sono quelle alla rosa canina, al tarassaco, all’ortica.
Acque aromatizzate: aiutate l’idratazione e la depurazione del corpo dopo le vacanze con delle acque aromatizzate alla frutta, ortaggi ed erbe. Fresche e buone, vi permetteranno di assumere più liquidi.
Meno grassi, proteine animali e zuccheri: limitate i cibi grassi, ricchi di sale (come ad esempio le patatine fritte), i dolci pieni di grassi e zuccheri per dare il tempo all’organismo di disintossicarsi.
Masticare lentamente: prendete il tempo necessario e masticate lentamente.
Attività fisica: non dimenticate di camminare, correre o fare un qualsiasi altro sport in maniera regolare. Questo aiuterà il vostro corpo a tornare in forma più in fretta, soprattutto se associato a una sana alimentazione.
A cura di Giorgio e Cinzia Myriam Calabrese – Coldiretti/Campagna Amica