Dopo le “voci di corridoio” è arrivata l’ufficialità: la lista ReSistere con Riccardo Szumski sarà in corsa alle prossime elezioni regionali del Veneto. Quello dell’ex sindaco di Santa Lucia di Piave, noto anche per le sue posizioni No Vax che lo hanno portato ad essere radiato dall’Ordine dei medici, è il primo nome ufficiale come candidato governatore alla guida della regione.
“Dopo il recente incontro a Conegliano sono stati ufficializzati gli accordi associazioni e supporter, e questo permette di dire che una nuova luce si farà strada nella politica veneta – spiega, in una nota, la lista -. E’ stato quasi un tam tam tra associazioni non politiche, cittadini disillusi dalla politica tradizionale, e molti altri veneti, da gruppi di volontariato a imprenditori di vario genere, allineati sugli stessi principi da anni, spesso controcorrente rispetto ai diktat ufficiali. Dopo mesi di incontri, siamo giunti ad un accordo unitario a sostegno della lista elettorale per le elezioni regionali del Veneto che vede come candidato Riccardo Szumski”.
Secondo la lista, il loro obiettivo è rappresentare quei veneti “fortemente insoddisfatti, che negli ultimi 5 anni avrebbero voluto urlare indignazione per mille motivi, in primis per come è stata bistrattata la nostra salute, oppure anche solo parlare ed essere ascoltati, ma sono rimasti inascoltati. Per tutti quei Veneti stanchi di una narrazione politica che non trova riscontro nella realtà, dove molti settori sono al collasso. Una lista per dar voce a quei veneti a cui non piacciono le false verità, che non si riconoscono più nelle scelte che stanno sconvolgendo e stravolgendo la nostra regione”.
Una coesione nata spontaneamente per richiesta di alcune realtà territoriali, che hanno poi coinvolto i principali esponenti di movimenti e associazioni di tutto il Veneto, anche di anime diverse, che si sono riconosciuti nei punti cardine che da sempre Szumski porta avanti, in primis la libertà e i diritti naturali degli individui.
A sostegno di Szumski si schierano molte associazioni che ruotano attorno alla galassia No Vax tra cui Vita – Forza del Popolo – Popolo di San Marco – Stefano Puzzer – ReSistere- Associazione L.E.U.C.A – Insieme Liberi.
“Sono soddisfatto ed onorato del sostegno e della convergenza di intenti che già tanti movimenti hanno sottoscritto nei confronti della lista ReSistere, e sono convinto che altri si aggiungeranno perché rimaniamo aperti e disponibili al dialogo con qualsiasi realtà si ritrovi nei punti cardine del nostro sentire – ha commentato Szumski -. Siamo inoltre lieti di constatare come i nostri incontri pubblici vedono sempre riempite le sale da centinaia di persone attente e interessate, che si dichiarano disponibili a lavorare attivamente alla realizzazione del progetto. Questo ci spinge a pensare che siamo sulla strada giusta”.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata