Terminata – almeno per ora – la fase di intenso maltempo, è ripresa la regolare circolazione dei treni sulla linea Venezia – Vicenza – Milano e, di conseguenza, anche sulla Vicenza – Treviso e sulla Vicenza – Schio.
Da quasi due giorni la tratta Padova – Vicenza era interrotta per il rischio di esondazione di alcuni fiumi, nel contesto dei grossi disagi causati dalle forti e prolungate precipitazioni nel capoluogo berico, in cui diverse strade, anche centrali, sono state sommerse da acqua e fango, stadio “Menti” compreso.
Questa mattina è arrivato l’annuncio del gruppo Fs Italiane: “Dalle ore 6.05 sulle linee Verona-Padova/ Vicenza-Padova/ Vicenza-Schio/Vicenza-Treviso, la circolazione ferroviaria, precedentemente sospesa Vicenza e Padova per le avverse condizioni meteo che hanno interessato la zona, è tornata regolare dopo l’intervento dei tecnici di Rfi che hanno liberato la linea e ripristinato la sua piena funzionalità”. La tratta era stata chiusa per il rischio esondazione poco dopo le ore 16 di martedì scorso. Numerose sono state le cancellazioni di corse e, in particolare per le “Frecce”, le deviazioni di percorso.
La situazione sta migliorando anche in città: “Tutte le strade del Comune di Vicenza sono percorribili. Anche le ultime tre che stamattina erano chiuse (strada Ponte di Debba, strada Porciglia e strada di Caperse) sono state liberate dall’acqua e riaperte. Il Coc, Centro operativo comunale, in collaborazione con la Protezione civile regionale sta organizzando l’attività di svuotamento degli edifici che hanno subìto allagamenti”.
Nel Bellunese
Anas informa che sulla Strada statale 52 “Carnica” da questa mattina è temporaneamente chiuso il tratto in entrambe le direzioni, al km 71,950, in territorio comunale di Lorenzago di Cadore (Belluno) a causa del crollo di un muro di sostegno lungo la carreggiata.
Sul posto sono intervenute le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità, al fine di consentire il ripristino della normale viabilità nel più breve tempo possibile.
Nell’Alta Marca
La mattinata odierna si è aperta con cielo in prevalenza soleggiato, ma gli esperti prevedono un ritorno delle piogge anche a stretto giro.
“La giornata di giovedì porterà una pausa della pioggia sul nostro territorio messo a dura prova da continue perturbazioni. Si tratterà di una pausa però molto breve perché già dalla sera avremo nuovi fenomeni in risalita da sud-est” avvisa il sito Meteobassanopedemontana.it, che indica come tendenza per domani venerdì 1° marzo un “maltempo che colpisce nuovamente il nostro territorio con un’altra giornata di piogge diffuse. Si tratterà di fenomeni deboli in pianura mentre in montagna potranno assumere anche moderata intensità. Quota neve attorno ai 1600-1700 metri. Temperature in calo”.
(Foto: Qdpnews.it riproduzione riservata).
#Qdpnews.it