Firmato l’atto di costituzione del Comitato d’Onore dell’Adunata, conto alla rovescia per la manifestazione di Udine dall’11 al 14 maggio

Firmato l’atto di costituzione del Comitato d’Onore dell’Adunata 10 02 23
Firmato l’atto di costituzione del Comitato d’Onore dell’Adunata

Con la costituzione del Comitato d’Onore dell’Adunata degli Alpini che ha il compito di mantenere i rapporti istituzionali, indicare e autorizzare le iniziative e le attività preparatorie della manifestazione, è stato dato il via ufficiale alla parte operativa del grande evento che dall’11 al 14 maggio coinvolgerà Udine.

L’atto è stato firmato al palazzo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia dal presidente dell’Ana Sebastiano Favero, da presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, dal sindaco di Udine Pietro Fontanini e dal presidente della Sezione Ana di Udine Dante Soravito de Franceschi.

All’incontro erano presenti anche il gen. B. Matteo Spreafico, Capo di Stato Maggiore del Comando Truppe Alpine e il responsabile Ana dell’organizzazione dell’Adunata, Carlo Macalli.

Da sinistra a destra: presidente della Sezione Ana di Udine Dante Soravito de Franceschi, il sindaco di Udine Pietro Fontanini, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e il presidente dell’ANA Sebastiano Favero

Il governatore Fedriga ha espresso gratitudine all’Ana per l’opportunità offerta al capoluogo friulano e ha ricordato come l’Adunata sia una delle iniziative di maggior visibilità a livello nazionale e “per la nostra regione sarà una grande vetrina che contribuirà a rafforzare l’importante opera di promozione su cui in questi anni abbiamo investito”.

Il presidente Favero ha invece evidenziato il senso profondo delle adunate che rappresentano un momento del ricordo e della testimonianza ‘per non dimenticare’.

Il sindaco di Udine ha sottolineato l’importanza dell’evento che la città è pronta ad accogliere e il riconoscimento agli alpini, mentre Soravito de Franceschi ha parlato della macchina organizzativa che può contare su 3.000 persone impegnate fino a maggio nell’organizzazione. Nell’occasione è stato presentato il programma di massima dell’Adunata.   

(Foto: Associazione Nazionale Alpini).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati