Nei giorni scorsi la Polizia di Stato di Pordenone ha effettuato dei servizi straordinari di controllo del territorio, con l’impiego di equipaggi del “Reparto Prevenzione Crimine Veneto” di Padova e della Questura di Pordenone.
L’attività straordinaria di controllo del territorio in ambito provinciale, che si è aggiunta a quella assicurata dalla “Squadra Volante”, è stata effettuata con finalità di prevenzione e allo scopo di contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti, l’immigrazione clandestina e i reati contro il patrimonio, con particolare riferimento ai furti in abitazione e a danno delle attività commerciali. Una specifica attività di prevenzione e controllo del territorio ha riguardato le zone verdi, i parchi e le zone di aggregazione giovanile del capoluogo e in diversi Comuni della provincia, con particolare riferimento a Cordenons, Porcia, Aviano, Roveredo in Piano, Fiume Veneto e Fontanafredda.
Nel corso dei servizi sono state controllate complessivamente 184 persone, 86 veicoli, e 2 esercizi pubblici. La Polizia ha tratto in arresto due giovani per i reati di resistenza a Pubblico ufficiale e tentata rapina impropria.
In particolare, nel pomeriggio di venerdì 21 aprile la sala operativa della Questura di Pordenone ha inviato un equipaggio della “Squadra Volante” in un negozio di via Mazzini a Pordenone, dove era stato segnalato il furto di materiale elettronico. Giunti sul posto, i poliziotti hanno accertato che tre ragazzi avevano rubato della merce per un valore di 40 euro per poi dileguarsi. Grazie all’intervento immediato della “Volante”, i tre sono stati individuati e fermati. Nella circostanza uno dei tre, un cittadino ghanese 22enne residente a Pordenone, ha cercato di sottrarsi al controllo dandosi alla fuga: prontamente bloccato, è stato tratto in arresto per resistenza a Pubblico Ufficiale.
Al termine degli accertamenti gli altri due giovani, un 24enne ghanese e un 22enne ivoriano, anch’essi residenti a Pordenone, e l’arrestato sono stati denunciati in stato di libertà per il reato di furto aggravato in concorso.
Ieri, in sede di udienza di convalida, il giudice ha convalidato l’arresto e disposto la misura coercitiva dell’obbligo della presentazione alla Questura di Pordenone.
All’ora di pranzo di sabato scorso 22 aprile, inoltre, la sala operativa della Questura di Pordenone ha inviato la Volante nel supermercato Pam di viale Grigoletti a Pordenone, dove era stato segnalato un tentativo di furto di generi alimentari. Contestualmente, è stato segnalato alla pattuglia che l’autore del tentato furto, un ragazzo di circa 20 anni, dopo essere stato scoperto da personale del supermercato si era rivolto nei loro confronti con fare minaccioso e colpendo a calci le porte scorrevoli del supermercato era riuscito a darsi alla fuga.
Sulla base delle descrizioni fornite, i poliziotti hanno individuato e bloccato il giovane identificato per un 19enne italiano residente a Pordenone, che è stato tratto in arresto per il reato di tentata rapina impropria.
(Foto: Questura di Pordenone).
#Qdpnews.it