A poche settimane dall’apertura fervono gli ultimi preparativi a Longarone Fiere per la 59esima edizione della Mostra internazionale del gelato artigianale, in programma da domenica 2 a mercoledì 5 dicembre prossimi.
La più antica tra le manifestazioni di settore per quattro giorni farà anche quest’anno di Longarone la capitale del gelato artigianale, confermandosi il punto di riferimento per i gelatieri italiani ed europei. Hanno confermato la loro presenza aziende leader internazionali in fatto di macchine, attrezzature, semilavorati, materie prime, arredamenti e accessori per la gelateria artigiana. In fiera sono attesi operatori e gelatieri provenienti da diversi Paesi del mondo: nel 2017 le presenze hanno registrato provenienze da 47 Paesi esteri, in particolare da Germania, Austria, Olanda, Spagna, Belgio e dai Paesi dell’Est Europa.
E la Mig continua a guardare sempre più con maggior forza ai mercati esteri. Numerose infatti le iniziative che hanno portato le dimostrazioni e la distribuzione del gelato oltre confine, dall’Itb di Berlino all’ultima in ordine di tempo, la presenza al Wtm London (World Trave Market), evento leader a livello mondiale nel settore turistico, dal 5 all’7 novembre scorsi. Sono previste inoltre in fiera diverse delegazioni di operatori del settore da Spagna, Polonia, Kazakistan, Slovacchia, Repubblica Ceca, Russia e Iraq.
Un occhio di riguardo, come sempre, Mig lo avrà per il mercato della Germania. Uniteis, l’Unione dei gelatieri artigiani operanti in terra tedesca organizzerà infatti momenti di confronto su temi di stretta attualità e presenterà la campagna del gusto ufficiale per la Germania 2019. Le sale della fiera ospiteranno inoltre le assemblee annuali di Artglace, la confederazione che riunisce le associazioni dei gelatieri operanti nell’Ue, e delle associazioni dei gelatieri italiani in Olanda e nella stessa Germania, oltre che diverse associazioni italiane tra cui il Ga, Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di Produzione Propria.
Non mancheranno anche in questa edizione di Mig i momenti di confronto su temi di stretta attualità, che si affiancano a iniziative promozionali del comparto della gelateria artigianale e alle dimostrazioni dei migliori gelatieri con le ultime novità in fatto di gusti e tecniche di preparazione.
Spazio poi come sempre ai concorsi, ormai storici, che caratterizzano la Mig: la 49esima “Coppa d’Oro” sarà incentrata sul gusto crema vaniglia con inizio martedì 4 dicembre. Mercoledì 5 dicembre si terrà la finale del 25esimo concorso nazionale di gelateria “Carlo Pozzi”, riservato agli allievi delle scuole alberghiere qualificate dopo diverse selezioni in giro per l’Italia. Saranno assegnati anche il premio “Gelaterie in web”, riservato ai migliori siti internet delle gelaterie, e il 23esimo premio “Mastri Gelatieri”. Novità invece di questa edizione il Longarone Eis Challenge, dedicato ai gelatieri operanti in Germania e la Gelato Tiramisù Italian Cup, riservata ai gelatieri operanti in Italia.
Confermato poi il Premio “Innovazione Mig Longarone Fiere”, destinato a premiare, tra le aziende espositrici, i contenuti fortemente innovativi in termini di tecnologie di lavorazione e di prodotti per la gelateria artigianale, che si va ad aggiungere agli appuntamenti sempre molto seguiti di dimostrazione di intaglio di frutta con il maestro Beppo Tonon, famoso in tutto il mondo per le sue composizioni.
Da ricordare infine che Artglace compie 30 anni e per l’occasione alla Mig proporrà durante tutti i giorni di apertura, in collaborazione con Longarone Fiere, la degustazione dei “Gusti d’Europa”, ossia dei gusti proposti ogni anno per la Giornata Europea del Gelato Artigianale.
(Fonte e foto: Mig).
#Qdpnews.it