Nell’imminenza del Giorno del Ricordo, Alberto Villanova (nella foto), consigliere della Regione Veneto e capogruppo della lista “Zaia Presidente”, ha depositato in consiglio regionale una risoluzione che rafforza e consolida il partenariato tra la “Regione Madre” e l’Unione degli Istriani.
La risoluzione, oltre a sollecitare il governo italiano a modificare la norma che regola le onorificenze italiane, al fine di revocare quelle elargite a Tito nel 1969, impegna il consiglio regionale ad organizzare iniziative formative, anche per le scuole, finalizzate alla conoscenza dei drammi delle foibe e dell’esodo.
Inoltre, tra gli obiettivi c’è anche quello di promuovere gli obiettivi contenuti nel protocollo di intesa sottoscritto con l’Unione degli Istriani, a partire dalla visita da parte delle scuole del Veneto nei luoghi della memoria nella Venezia Giulia e in Istria.
“Oggi commemoriamo il Giorno del Ricordo, istituito per riflettere e onorare tutte le vittime delle atrocità compiute dalle milizie del maresciallo Tito – ha dichiarato Villanova – Stragi ripetute che, per il loro disegno, modalità di esecuzione e dimensioni sono da considerare a tutti gli effetti una pulizia etnica. Chi non ha mai visto quegli spacchi profondi nel terreno carsico, al cui interno sono stati gettati senza alcuna considerazione, come rifiuti, gli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia, non può neanche capire cosa sia accaduto”.
Per il consigliere della Regione Veneto è di fondamentale importanza sostenere ogni azione che permetta una corretta conoscenza della storia, per contrastare ogni strumentalizzazione, negazionismo e riduzionismo.
“Il consiglio regionale del Veneto ha stretto un protocollo con l’Unione degli Istriani che prevede visite dei consiglieri regionali, estese anche agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, al Museo Centro Raccolta Profughi di Padriciano e ai luoghi della Memoria degli italiani perseguitati – aggiunge Villanova – Solamente davanti alle foto di quei volti, molti ancora senza nome, esposti al museo, davanti ai carretti con i pochi oggetti raggranellati dai profughi, si può comprendere la tragedia vissuta dagli esuli”.
L’Unione degli Istriani ha voluto ringraziare il consigliere regionale Villanova per questa nuova vicinanza all’associazione.
“Siamo molto grati ad Alberto Villanova per questa splendida iniziativa che rafforza lo storico, ancestrale legame dell’associazione con la nostra ‘Regione Madre’ – ha dichiarato il presidente Massimiliano Lacota – e dimostreremo di essere all’altezza delle aspettative e della fiducia che ci è stata data”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it