Fino al 7 gennaio aperta la piattaforma per dire la propria sul ticket di accesso alla città di Venezia

Rimarrà aperta fino al prossimo 7 gennaio la piattaforma per dire la propria in tema di ticket di accesso alla città di Venezia e alle isole minori. Una consultazione pubblica disponibile direttamente sul sito del Comune di Venezia.

Da tempo si parla infatti del contributo di accesso alla città lagunare, per un importo massimo di 10 euro, esclusi i residenti, i lavoratori, gli studenti pendolari nel Comune di Venezia.

Il sindaco Luigi Brugnaro ha così commentato l’iniziativa, direttamente sulla pagina social comunale: “Un modo per accogliere osservazioni e suggerimenti da parte di cittadini e altri stakeholder”.

Il progetto del ticket è alla base di un’attività di programmazione e modulazione dei flussi turistici giornalieri, tramite “il sistema della prenotabilità anticipata”.

Come si legge sulla premessa pubblicata nella stessa piattaforma (a cui si accede tramite la propria identità digitale), “il gettito del contributo è destinato a finanziare interventi di raccolta e di smaltimento dei rifiuti, gli interventi di recupero e salvaguardia ambientale nonché interventi in materia di turismo, cultura, Polizia locale e mobilità”.

In questa maniera, “ognuno può fornire il proprio apporto e le proprie considerazioni per migliorare l’applicazione della norma”.

Il questionario è rivolto ai cittadini residenti nel Comune di Venezia o non residenti, che nel territorio esercitino stabilmente da un anno la propria attività istituzionale, lavorativa o di studio. In entrambi i casi, è necessario aver compiuto il 16esimo anno di età.

La proposta verrà poi protocollata e vagliata dagli organi comunali competenti. Sul sito del Comune di Venezia è disponibile il testo proposto dall’amministrazione per l’iniziativa.

(Foto: Facebook – Comune di Venezia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati