Arriva per la prima volta a Belluno l’evento di fama internazionale TEDx (serie di eventi locali organizzati in modo indipendente in tutto il mondo), sotto licenza concessa da TED (un’organizzazione no-profit nata nella Silicon Valley), che vedrà susseguirsi sul palco ospiti d’eccezione.
È in programma sabato 18 giugno a Palazzo Bembo a Belluno la prima edizione di TEDxBelluno, intitolata “Disruption”, che ha l’obiettivo di coinvolgere tutta la provincia e far partire un movimento che supporti la nascita, la condivisione e la crescita di nuove idee che vale la pena condividere. La Disruption, di cui parleranno gli ospiti, è un atteggiamento mentale, una continua ricerca del miglioramento e non del cambiamento fine a sé stesso. Essa può essere ovunque, in tutti i settori e in tutti gli ambiti.
“Ognuno di noi – dichiara Alberto Nalin, curatore dell’evento – soprattutto in momenti come quelli che stiamo vivendo, può essere disruptive; può uscire dagli schemi, creare nuove strade, non avere paura del ‘diverso’, guardare le cose da altre angolazioni e abbracciare altri punti di vista per crearne di nuovi”.
“In questo momento storico è fondamentale lavorare sull’innovazione e sul cambiamento – sottolinea Jacopo Massaro, sindaco di Belluno – quello che abbiamo vissuto in questi ultimi anni ci deve portare a pensare in modo diverso allo sviluppo delle comunità e dei territori, sotto il profilo tecnologico, ambientale e socio-economico. Su questo abbiamo lavorato molto come amministrazione, stringendo rapporti anche a livello internazionale per studiare le soluzioni migliori per la nostra città”.
“Come dimostrano le esperienze della Luiss e di InLab e – continua – quelle archiviate da poco delle assemblee di Cittaslow e delle Città Alpine, Palazzo Bembo si conferma la sede ideale per lo studio e la ricerca, e l’appuntamento di giugno con TEDx ne è la riprova. Ringrazio quindi chi ha voluto portare qui questa iniziativa e tutti quelli che già da ora stanno lavorando per la sua organizzazione”.
TEDxBelluno, patrocinato dal comune di Belluno, vuole essere un evento che riunisce tutto il territorio e che porterà sul palco non solo speakers di spessore che saranno presto annunciati, ma anche una performance artistica che coinvolgerà tutti i partecipanti.
“Abbiamo voluto fortemente portare questo format nella nostra città. – dichiara Michele Da Rold, fondatore dell’iniziativa – La squadra è già composta da oltre 30 volontari che hanno abbracciato con entusiasmo questa iniziativa. È il segnale che tutta la provincia ha bisogno di iniziative come queste e che questa prima edizione sarà l’inizio di un bellissimo percorso di condivisione e diffusione di idee che possono migliorare il mondo“.
Sono aperte le candidature per tutti i ragazzi e ragazze, sopra i 18 anni d’età, che volessero partecipare volontariamente all’organizzazione dell’evento: per candidarsi basterà scrivere a info@tedxbelluno.com.
(Foto: TEDX).
#Qdpnews.it