Perdere la tesi di laurea a ridosso della discussione finale è il peggior incubo che qualsiasi laureando possa provare: una disavventura che ha vissuto la campionessa paralimpica Bebe Vio, la quale si è laureata lo scorso lunedì 15 maggio, dopo aver subìto lo scippo della borsa, contenente il computer con la tesi.
La campionessa di scherma si è laureata in Comunicazione e relazioni internazionali alla John Cabot University di Roma. Un titolo che ha festeggiato poi in grande stile con amici e parenti, a villa Gianni, nella capitale.
A fine aprile era stata proprio lei a rendere noto quanto accaduto, pubblicando un appello sui social, nel quale chiedeva ai ladri di restituirle almeno un file (nominato come “JCU”) presente nel pc, contenente gli appunti di 4 mesi di lezioni e la tesi finale pronta per la consegna.
Un furto che era avvenuto dopo il funerale dell’amatissimo nonno Giorgio.
Un appello rimasto inascoltato da parte dei ladri, tanto che la campionessa era stata costretta a riscrivere la tesi in tempi record, come documentato da un video da lei stessa postato sui social lo scorso 5 maggio: “Sembrava impossibile, invece ce l’abbiamo fatta. Tesi riscritta e consegnata all’ultimo”, si legge nella didascalia del filmato.
Un fatto che, paradossalmente, ha accresciuto la soddisfazione al momento della laurea, un traguardo che, ancora una volta, la campionessa ha voluto celebrare con un post su Facebook.
“Per tutte le notti prima degli esami. Per tutti gli ‘accetto anche un 18’. Per tutti i ‘stavolta non so niente’. Per tutti gli appunti presi (pochi). E tutti quelli chiesti (tanti). Per tutti i gruppi di studio in aula. In biblioteca. In casa. Al bar. Per tutte le domande che non erano nei libri. Per tutti gli spritz post esame – si legge – Per tutte le splendide persone che hanno segnato indelebilmente gli anni più belli della mia vita. Per tutti questi motivi è stato un percorso meraviglioso. E stasera è il caso di festeggiare alla grandissima con le persone che mi sono state vicine in questi 5 anni”.
(Foto: Bebe Vio – Facebook).
#Qdpnews.it