Il “portafoglio digitale” ora è per tutti: patente e tessera sanitaria sull’App IO

Da oggi mercoledì 4 dicembre, è disponibile per tutti gli italiani It-Wallet, il portafoglio digitale.

Attraverso l’applicazione IO, scaricabile gratuitamente nell’App Store e Google Play Store, sezione portafoglio, si possono caricare e salvare i propri documenti come la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità.

Una novità per tutti gli italiani che da oggi potranno caricare la versione digitale dei propri documenti, a condizione di avere già le versioni “fisiche” di essi in stato di validità. 

I documenti salvati all’interno dell’app IO hanno validità legale, pertanto la patente di guida digitale potrà essere mostrata agli agenti delle forze dell’ordine in caso di controlli (in territorio italiano).

La tessera sanitaria consente di accedere alle prestazioni del SSN, Servizio Sanitario Nazionale; infine la versione digitale della carta europea della disabilità avrà la stessa valenza di quella fisica.

primi test del “Portafoglio digitale” sono iniziati a fine ottobre ma solo per 50 mila italiani selezionati casualmente; dal 6 novembre c’è stata l’estensione a 250 mila persone e infine il 20 novembre scorso un milione di cittadini hanno avuto l’accesso alla nuova funzione.

L’obiettivo è quello di trasformare It-Wallet in un vero e proprio portafoglio digitale, gratuito ma non obbligatorio. Per quello che riguarda la carta d’identità, verrà aggiunta in seguito: ancora non c’è una data ufficiale.

A causa della grande affluenza di utenti, It-Wallet sarà disponibile, per chi ancora non lo vede all’interno dall’app IO, nelle prossime ore

(Autore: Matteo De Noni)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts