Il ritorno della pioggia (e dei lampi) in Alta Marca

L’agognata pioggia è tornata a cadere sui nostri territori, da tempo interessati da un grave deficit di risorse idriche frutto di lunghe settimane a temperature elevatissime e nelle quali le precipitazioni sono state praticamente assenti.

Un primo “assaggio” si è avuto in diversi nostri Comuni ieri domenica sera, poi nella notte – generalmente tra l’una e le due – la pioggia è caduta più copiosa: un acquazzone che non ha certo risolto i problemi provocati da quest’estate siccitosa, ma che almeno ha spezzato un trend che stava facendosi a dir poco preoccupante, viste le ordinanze regionali e comunali che vietano gli sprechi d’acqua.

Queste le previsioni di Meteo Bassano Pedemontana del Grappa per le prossime ore: “Nel pomeriggio inizialmente ancora bel tempo ma con sviluppo di rovesci e temporali sui settori montani e che man mano andranno ad organizzarsi su una linea in discesa dalle Prealpi verso le pianure dopo metà pomeriggio. Anche questa volta sembra una linea un po’ frammentata, quindi il fronte colpirà in modo diretto diverse zone ma potrebbe lasciare ai margini alcune aree. Attenzione perché ci sarà il rischio localmente anche di fenomeni di forte intensità che sfrutteranno l’elevata energia in gioco in atmosfera fornita dall’intensa calura. I fenomeni tenderanno a divenire più diffusi poi sulla pianura centro-meridionale orientale sempre con la possibilità anche di temporali di forte intensità tra tardo pomeriggio e sera mentre altrove ci attendiamo un miglioramento. Ricambio d’aria generale con rinforzo del vento e calo termico”.

Per quanto riguarda il rischio grandine nella giornata odierna, Meteo Bassano Pedemontana del Grappa lo valuta intermedio (3 su una scala da 1 a 5).

La pioggia è effettivamente tornata a cadere in diversi Comuni dell’Alta Marca a partire dalle 17 circa di oggi, dando sollievo sia alle persone (la sensazione di disagio fisico è calata, almeno temporaneamente e comunque non totalmente) sia alla vegetazione e alle colture.

Poco prima delle 17.30 il cielo del Quartier del Piave è stato squarciato da lampi di notevole potenza, che hanno impressionato più di qualcuno.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts