Il Veneto è la Regione con più positivi d’Italia: 4.211 casi nelle ultime 24 ore. Zaia: “Manca un confronto sui tamponi”

Il Veneto è la Regione con più positivi al Covid-19 in Italia (4.211 positivi nelle ultime 24 ore) ma il governatore Luca Zaia continua a chiedere al ministro della salute una tabella con tutti i test rapidi e i tamponi fatti nelle diverse Regioni, visto che la Protezione civile pubblica solo il dato sui tamponi molecolari.

Il presidente del Veneto ha sottolineato le difficoltà della Provincia di Verona che è sotto pressione per l’alto numero di pazienti Covid che si trovano nelle terapie intensive.

Zaia attende di capire come si muoverà il governo rispetto al tema del contrasto agli assembramenti mentre il Consiglio dei Ministri si dovrebbe riunire in serata per un nuovo confronto sul tema.

Presente alla conferenza stampa di oggi nella sede della Protezione civile della Regione Veneto la dottoressa Patrizia Simionato, direttore generale di Azienda Zero, che ha dato alcuni dati sulle assunzioni di medici e sui bandi fatti.

Per Zaia è motivo di inquietudine pensare che ci siano persone che possano credere che le autorità venete abbiano dormito sulla partita delle assunzioni dei medici in considerazione del fatto che molti sanitari si sono rifiutati di lavorare con il Covid.

Rispetto alle polemiche sull’ospedale di Montebelluna, Zaia è tornato sull’ispezione di ieri, spiegando di aver detto no alla possibilità di far entrare nel collegio ispettivo un membro dell’Ulss.

“È giusto che la commissione mandata dal ministro sia autorevolmente indipendente – ha affermato Zaia – L’esito che ci hanno già annunciato è stato assolutamente di linearità però attendiamo anche la relazione: spero che non arrivi al trentesimo giorno, come da legge, ma che arrivi nel giro di due o tre giorni in modo tale che i cittadini possano vedere se aveva ragione il direttore generale Benazzi e gli operatori o chi ha fatto le denunce”.

Oggi sono previste due videoconferenze con il governo per parlare del piano dei vaccini, che arriveranno nei prossimi giorni, e delle nuove restrizioni per limitare i contagi.

Questi i dati di oggi, venerdì 18 dicembre 2020, sull’emergenza Coronavirus nella Regione Veneto: 3.082.455 tamponi molecolari (18.740 tamponi molecolari in più di ieri),1.491.147 test rapidi (33.636 test rapidi in più di ieri), 52.376 tamponi totali fatti ieri (tamponi molecolari e test rapidi), 209.220 positivi dall’inizio dell’emergenza (4.211 positivi in più nelle ultime 24 ore), 98.014 positivi al Covid in questo momento, 3.298 ricoverati totali per Covid di cui 365 terapie intensive (13 terapie intensive in meno di ieri) e 2.933 ricoverati in area non critica (20 in meno di ieri), 5.268 morti in totale (107 morti in più di ieri) e 9.245 dimessi (158 persone dimesse nelle ultime 24 ore).

La percentuale dei positivi sui tamponi eseguiti in Veneto è dell’8%.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati