Oggi, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, prende avvio la “fase di riscaldamento” della Maratona di lettura 2021 ‘Il Veneto legge’.
L’iniziativa, che quest’anno giunge alla quinta edizione, è promossa dall’assessorato alla cultura della Regione del Veneto, dalla sezione regionale dell’associazione Italiana Biblioteche Aib, dall’ufficio scolastico Regionale per il Veneto – Miur Veneto, in collaborazione con l’associazione Librai Italiani-Confcommercio Veneto, il sindacato Italiano Librai e Cartolibrari Sil-Confesercenti Veneto, l’associazione Editori Veneti, l’associazione Italiana Editori e l’associazione degli Editori.
“La Maratona di lettura – spiega Cristiano Corazzari, assessore alla cultura della Regione Veneto – non si ferma. Il successo dell’edizione dello scorso anno, in piena emergenza Covid-19, ha dimostrato quanto la società stia mutando anche per quanto riguarda le pratiche di lettura. Come sempre il nostro testimone principale è ‘il libro’ e, per l’edizione 2021, forti di quanto fatto e sperimentato, valorizzeremo ulteriormente la rete per condividere la lettura e la necessità di promuoverla”.
Corazzari ha sottolineato che, soprattutto in questo momento, la lettura e la sua promozione rappresentano un bene prezioso per tutti e l’obiettivo per i prossimi anni è coinvolgere tutti i soggetti che fanno parte della “filiera del libro”, compresi i librai e gli editori, e ribadire che i libri sono preziosi strumenti di conoscenza, di crescita, di educazione e di piacere.
Il primo appuntamento di oggi, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, sarà come sempre dedicato al ‘riscaldamento’ in vista della Maratona di lettura 2021 ‘Il Veneto legge’.
La ‘Maratona di lettura’, che quest’anno celebrerà il suo atto conclusivo il 24 settembre 2021, coinvolge prima di tutto le scuole, le biblioteche e le librerie, ma anche tutte le persone che amano i libri.
Questi eventi vogliono dare un segnale forte per ribadire l’importanza della lettura e della sua promozione e lo scopo è leggere ‘insieme’, ovunque e ad alta voce, e condividere questa passione dimostrando che la lettura e la sua promozione non “sono in quarantena” perchè si moltiplicano trovando strategie e canali diversi dall’incontro diretto.
Per conoscere tutti gli appuntamenti di oggi si può consultare la pagina Facebook de ‘Il Veneto legge’, in cui saranno proposte delle interviste e una staffetta di video-letture da tutte le Province del Veneto.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it