Il Veneto si avvicina giorno dopo giorno alla zona arancione nella quale, a differenza dell’area gialla, le restrizioni per i non vaccinati saranno importanti.
“Il nostro modello ci dice che comunque, almeno fino alla prima settimana di gennaio, saremo in crescita (dal punto di vista dei contagi) – ha affermato il presidente della Regione Luca Zaia – Quindi pian piano ci avviciniamo all’area arancione che ci permetterà ancora di vivere quasi normalmente, perché siamo vaccinati, ma chi non lo fosse comincerà ad avere restrizioni non indifferenti perché significa chiusura dei confini comunali e di molte attività, cosa che non accadrà ovviamente per chi è vaccinato”.
“Il tema del rapporto con i non vaccinati, mi segnalano, è difficoltoso in molti casi – continua – Ci vengono segnalate anche aggressioni verbali di persone che sono in cura perché non vogliono addirittura determinate terapie. I sanitari hanno tutto il mio ringraziamento, penso di esprimerlo a nome di quasi tutti i veneti perché, se qualcuno li va ad insultare, vuol dire che non sono proprio tutti”.
Il Veneto continua ad essere la Regione italiana che fa più tamponi nelle 24 ore e oggi Zaia ha ringraziato i medici che lavorano in ospedale e le persone che operano nei centri vaccinali.
“Ormai si vede che dopo il quinto mese dalla seconda dose è necessaria la dose booster – prosegue – Quindi faccio un appello soprattutto agli over 70 e agli over 65: dopo i 5 mesi bisogna andare a farsi la terza dose. Ricordo che per gli over 80 c’è l’accesso libero. Tra i vaccinati e i ricoverati in terapia intensiva abbiamo tutti over senza la terza dose. Ne abbiamo un paio che hanno la terza dose fatta da qualche giorno. Siamo ancora ad oltre il 70% dei ricoverati in terapia intensiva non vaccinati e quindi siamo preoccupati dell’accesso alle vaccinazioni”.
Il presidente del Veneto ha detto che, in questo periodo, saranno potenziate ancora di più le vaccinazioni.
“L’obiettivo di un milione e mezzo di vaccinati nel periodo che andava dai primi di novembre al 31 dicembre penso che lo raggiungeremo perché stiamo viaggiando bene – prosegue – Si inaugurerà il 26 un nuovo centro vaccinale a San Vendemiano, lo inaugureremo per i bambini fra l’altro. Sul fronte bimbi, sto parlando di 5-11 anni e dei minorenni in generale, la decisione di vaccinare spetta ai genitori in totale libertà”.
“Chiediamo la massima attenzione – conclude – So che si vede questa zona gialla un po’ come ‘Ma, alla fin fine è come prima’. È come prima perché vorrei ricordarvi che se non avessimo le vaccinazioni saremmo già chiusi, basta guardare i dati: abbiamo un terzo delle ospedalizzazioni rispetto al periodo dell’anno scorso, che aveva gli stessi contagiati quotidianamente. Le vaccinazioni ci permettono oggi di restare aperti e ai cittadini facciamo appello affinché si proteggano negli assembramenti all’aperto e al chiuso e che facciano tesoro delle indicazioni e delle raccomandazioni che abbiamo dato”.
Il presidente del Veneto ha detto di sostenere fino in fondo l’attività dei sindaci, che in questi giorni hanno emanato delle ordinanze per evitare gli assembramenti nelle piazze.
Questi i dati di oggi, martedì 21 dicembre 2021, sull’emergenza Coronavirus in Veneto: 8.054.240 tamponi molecolari in totale, 12.627.285 test rapidi in totale, 145.754 tamponi nelle ultime 24 ore, 4.716 positivi intercettati nelle ultime 24 ore, 585.320 positivi intercettati in Veneto dall’inizio dell’emergenza sanitaria, 62.774 positivi in questo momento, 1.341 pazienti ricoverati in totale per Covid (55 in più nelle ultime 24 ore) di cui 174 pazienti in terapia intensiva Covid (7 in più nelle ultime 24 ore) e 1.167 in area non critica (48 in più nelle ultime 24 ore), 298 pazienti non Covid in terapia intensiva, 12.201 morti in totale (26 in più di ieri) e 24.758 pazienti dimessi dagli ospedali (21 pazienti dimessi nelle ultime 24 ore).
La percentuale dei positivi al Covid-19 sui tamponi effettuati è del 3,24%; nelle ultime 24 ore sono state fatte 49.107 inoculazioni di vaccino contro il Coronavirus (1 milione 351 mila terze dosi in totale).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it