Incendio in sacrestia, chiesa ricoperta dalla fuliggine

Il parroco e la sacrestana avevano chiuso la chiesa dopo l’ultima messa di Natale. Poi, per cause in corso di accertamento, all’interno della sacrestia è scoppiato un incendio che ha danneggiato pesantemente la struttura.

E’ successo ieri, giovedì, giorno di Santo Stefano, a Gruaro (Venezia). Alle 11.15 circa i Vigili del fuoco sono infatti intervenuti in via Papa Giovanni XXIII, dopo numerose chiamate alla sala operativa del 115 che segnalavano il fumo venire fuori in strada dai locali della sacrestia della chiesa di San Giusto, andata completamente annerita dai fumi.

Le squadre dei pompieri arrivate da Portogruaro, Pordenone e Mestre con un’autopompa, due autobotti, l’autoscala, e altri mezzi di supporto e 13 operatori hanno spento le fiamme della sacrestia, andata completamente distrutta.

I fumi della combustione sono penetrati attraverso una condotta di ventilazione nella chiesa, che si è completamente annerita. Come se non bastasse, nell’edificio religioso, si è anche depositata una densa coltre di fuliggine. Sul posto il parroco e la sacrestana, presente anche il sindaco di Gruaro.

Le cause dell’incendio sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco. Le operazioni di aereazione dei fumi della chiesa e dei controlli di messa in sicurezza dei locali sono terminate dopo le 17.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Vigili del fuoco)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts