Incendio nell’Agordino, Zaia dichiara lo stato di crisi. Disponibili le prime analisi di Arpav

Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha firmato poco fa lo stato di crisi in relazione all’esteso incendio che sta interessando la zona dell’Agordino, in provincia di Belluno. Oggi alle 16.30, in Comune a Taibon Agordino, si terrà un vertice di tutte le forze impegnate nelle operazioni di spegnimento, convocato dall’assessore alla Protezione civile Gianpaolo Bottacin.

I tecnici dell’Agenzia regionale per la prevenzione ambientale del Veneto (Arpav) nel frattempo sono sul posto per monitorare l’evolversi della situazione.

Sulla pagina web dell’Agenzia dedicata ai dati in diretta delle polveri PM10, sono disponibili i valori registrati nelle stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria della provincia di Belluno negli ultimi giorni.

Il valore medio delle polveri PM10 registrato ieri dalla centralina di Belluno non si è scostato da quello del giorno precedente, mantenendosi su un valore di concentrazione pari a 10 µg/m3; a Feltre invece si rileva un aumento della concentrazione che passa da 23 µg/m3 a 38 µg/m3, valore che rimane comunque sotto il limite di legge dei 50 µg/m3.

L’incendio è ancora in corso e una squadra di tecnici dell’Agenzia sta effettuando campionamenti delle polveri nei Comuni di Taibon Agordino e Agordo, per la ricerca dell’eventuale presenza di composti organici quali Idrocarburi Policiclici Aromatici e altri microinquinanti.

I risultati saranno disponibili nei prossimi giorni, compatibilmente con le tempistiche di analisi.

(Fonte: Regione Veneto e Arpav).
(Foto: Facebook, Gianpaolo Bottacin assessore regionale del Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati