Un investimento immediato di oltre cinque miliardi di dollari e la creazione di 5mila nuovi posti di lavoro: e questo il “tesoretto” che l’apertura da parte del colosso americano Intel porterà in dote nel luogo che verrà scelto per la realizzazione del primo impianto europeo di packaging per la fabbricazione di semiconduttori avanzati.
I numeri sono quelli che possono far svoltare il tessuto economico di un territorio, anche in Veneto, da sempre in lizza con Vigasio (Verona) per ospitare questa sede. La scelta, visto l’importo dell’investimento, è una di quelle che va ponderata a lungo da parte dai vertici aziendali.
Lo aveva confermato anche il Governatore del Veneto Luca Zaia lo scorso ottobre affermando che “abbiamo dei grossi progetti e posso garantirvi che se vanno in porto avranno l’effetto wow per il Veneto, le Olimpiadi sono nulla in confronto, tanto per capirci”.
Ma a quasi un anno dalla rivelazione sono gli esponenti del Movimento 5 Stelle veneti a domandare in una nota: “La ‘gigafactory’ Intel in Veneto che fine ha fatto? Nonostante le tante rassicurazioni del centro destra il colosso mondiale dei chip ha scelto Germania e Polonia, Italia e Veneto sono dunque rimasti al palo?”
Ma da quanto appreso la partita è ancora aperta e l’azienda americana sembra non aver ancora scelto: “Per quanto ci riguarda la trattativa rimane in corso, a noi non risulta in questo momento che sia stata posta la parola fine sulla questione” è la risposta del Presidente Zaia arrivata nel corso della conferenza stampa di oggi, martedì, a palazzo Balbi.
In questo anno la Regione Veneto ha portato aventi numerose analisi e studi di fattibilità, e nel caso Intel scegliesse un’altra destinazione sembra già essere pronto il piano B. Anche se, molto probabilmente per scaramanzia, dal governatore Zaia e dal suo entourage non trapela nulla in merito: “su Vigasio abbiamo fatto molte analisi e stiamo lavorando ad altri progetti in caso questo non andasse in porto – conclude Zaia – ma ad ora la nostra priorità rimane Intel”.
(Foto: Wikipedia – Qdpnews.it).
#Qdpnews.it