Da oggi chiuse tutte le attività commerciali, ad eccezione di supermercati e farmacie: a dirlo il premier Giuseppe Conte nella serata di ieri, mercoledì 11 marzo, in una diretta su tutte le reti nazionali.
Chiuse anche mense, centri estetici e parrucchieri, mentre nel mondo dell’impresa dovranno essere incentivati i congedi retribuiti e le ferie. Nelle fabbriche dovranno essere chiusi i reparti ritenuti non indispensabili.
Presto sarà nominato un commissario delegato alla distribuzione di dispositivi e apparecchi sanitari.
“Stiamo dando prova di grande rigore e resistenza. – ha dichiarato il premier – Siamo il primo Paese d’Europa a essere colpito e stiamo reagendo con più forza e più rigore”.
“Dovremo attendere un paio di settimane per vedere i primi effetti di queste misure adottate – ha annunciato Conte – e se tutti rispetteremo queste regole, ne usciremo più in fretta. Tutti insieme ce la faremo”.
Messaggio a cui è seguito quello del governatore Luca Zaia il quale, oltre a ribadire il messaggio ai veneti di stare a casa, ha annunciato: “Applicheremo le nuove regole con rigore e andremo quanto prima al confronto con le imprese e il mondo produttivo, per verificare e concordare i modi di applicazione di queste stesse regole”.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook Luca Zaia).
#Qdpnews.it