La Protezione civile: “Stato di allarme climatico per disagio fisico”. Verso temperature oltre i 35 gradi

La Protezione civile del Veneto, preso atto delle previsioni contenute nel “Bollettino del Disagio Fisico e della Qualità dell’Aria” per la Regione del Veneto emesso da ARPAV – Dipartimento Regionale Sicurezza del Territorio – U.O. Meteorologia e Climatologia, e sulla base delle condizioni meteorologiche, ha dichiarato lo stato di allarme climatico per disagio fisico per le zone Costiera, Pianeggiante continentale, Pedemontana e Montana del Veneto da domani lunedì 10 luglio al giorno successivo, martedì 11 luglio.

La Regione ricorda che per segnalazioni e informazioni di ambito socio-sanitario è attivo il numero verde 800-535535, realizzato con la collaborazione del Servizio Telesoccorso e Telecontrollo. Per segnalazioni di eventuali emergenze di Protezione civile è attivo il numero verde 800-990009.

Le previsioni meteorologiche confermano anche nelle nostre zone, per le prossime ore, non solo la permanenza ma molto probabilmente anche un sensibile aumento di temperature già alte, complice l’alta pressione di origine africana.

Gli esperti di meteobassanopedemontana.it avvertono che “le temperature sono previste in ulteriore netto aumento con valori che inizieranno ad essere pesanti“. L’odierna domenica sarà contrassegnata da sole e caldo, e la tendenza per domani lunedì parla di “caldo intenso ed afa in ulteriore aumento”. Martedì è previsto che “l’ondata” raggiunga “l’apice”, con “caldo intenso ed afoso ovunque con massime diffusamente oltre i 35 gradi in pianura”.

(Foto: Freepik).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati