In Veneto, al progetto Piccole produzioni locali (PPL) aderiscono centinaia di aziende da tutte le province, proponendo tipicità gastronomiche che non solo rappresentano l’identità veneta, ma che sostengono una filiera imprescindibile nel tessuto economico regionale.
Un patrimonio irrinunciabile per l’agricoltura e per la promozione del territorio, che è stato presentato ieri, giovedì, nello spazio Casa Veneto, a Cortina d’Ampezzo, in occasione dei Giochi olimpici Milano-Cortina 2026.
All’evento “Consorzio Piccole Produzioni Locali Venete: un patrimonio alimentare olimpico che unisce istituzioni, territorio e cittadini” sono intervenuti l’assessore regionale Dario Bond, il direttore di Veneto Agricoltura Federico Caner, il presidente del Consorzio PPL Stefano Danieli e il medico veterinario delle PPL venete Luca Buffon.
A margine, sono poi state promosse degustazioni di tre PPL regionali: olio EVO, formaggio di malga e tartufo veneto.


“Nello spazio di Casa Veneto, a Cortina d’Ampezzo, ho presenziato all’evento ‘Consorzio Piccole Produzioni Locali Venete’, un patrimonio alimentare che unisce istituzioni e cittadini oltre a promuovere nella sua interezza il territorio – il commento del direttore di Veneto Agricoltura, Federico Caner -. Con questo progetto, nella quale sono protagonisti Regione Veneto e Veneto Agricoltura, ha luogo la vendita di prodotti agricoli in piccole quantità da parte del produttore primario, nel rispetto della sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti prodotti e venduti; della produzione e vendita degli alimenti come integrazione del reddito e della possibilità di commercializzare in ambito locale i prodotti che derivano esclusivamente dalla propria produzione primaria”.


“Come Veneto Agricoltura, assieme alla Regione e all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, promuoviamo e valorizziamo i prodotti rispettando tutti i crismi della sicurezza alimentare – ha proseguito Caner – Oggi dunque grazie alla ricerca e alla sperimentazione riusciamo a coniugare tradizione con innovazione”.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto e video: Simone Masetto)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata







