“Il Veneto è un territorio a vocazione turistica, è ai primi posti in Italia tra le regioni più visitate ogni anno da viaggiatori anche stranieri. Ed è per questo che la Regione ha ritenuto utile intervenire sui simboli distintivi dei mezzi a disposizione della Polizia locale dei vari Comuni del territorio, prevedendo la facoltà di inserire, sotto alla scritta in lingua italiana, anche la traduzione in almeno altre due lingue a scelta: accanto alla dicitura ‘Polizia locale’ potranno comparire le scritte ‘Local Police’, ‘Stadtpolizei’, ‘Policìa local’, ‘Police locale’”.
L’assessore regionale alla Sicurezza Cristiano Corazzari annuncia così la delibera, approvata a fine ottobre dalla Giunta Zaia, che introduce la facoltà per i Corpi delle Polizie locali venete di apporre sui propri automezzi scritte multilingui.
“Anche la Polizia locale, con la novità che introduciamo, diventa internazionale – aggiunge Corazzari-: si tratta di una modifica importante perché le Polizie locali hanno un ruolo sempre più rilevante nel garantire il presidio e la sicurezza del territorio, e in questo modo si aiuta il turista straniero che può contare su un punto di riferimento sicuro in caso di necessità. L’esigenza è nata dagli enti locali a maggior vocazione turistica, e sarà utile anche in vista degli eventi legati ai Giochi olimpici di Milano-Cortina 2026”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it