“Lezioni sul paesaggio” per amministratori pubblici e tecnici: da settembre le giornate di formazione

Nei mesi di settembre-ottobre si terranno due attività formative organizzate dall’Osservatorio regionale per il paesaggio e rispettivamente dall’Università degli Studi di Verona e dall’Università Iuav di Venezia.

Nella ricorrenza dei vent’anni dalla firma della Convenzione Europea per il Paesaggio, l’Osservatorio regionale per il paesaggio e l’Università degli Studi di Verona hanno infatti organizzato, in modalità webinar, le “Giornate di formazione per amministratori sul paesaggio”.

L’iniziativa è rivolta agli amministratori pubblici dei Comuni, delle Province, dei Consorzi di Bonifica, delle Unioni Montane e delle Unioni dei Comuni con riferimento agli ambiti paesaggistici di pianura, costiero e collinare/montano.

Nello stesso periodo l’Osservatorio regionale per il paesaggio e l’Università Iuav di Venezia organizzano, in collaborazione con le Federazioni regionali dei diversi Ordini e Collegi professionali, un’attività formativa rivolta ai tecnici professionisti e ai tecnici della pubblica amministrazione.

Le giornate di formazioni per amministratori sul paesaggio prevedono diversi incontri: tema pianura (18 settembre 2020), tema costiero (25 settembre 2020) e tema collinare/montano (2 ottobre 2020) e gli amministratori potranno iscriversi ad una qualunque delle tre giornate, della durata di 4 ore ciascuna, entro il 12 settembre 2020 accedendo al sito della Regione Veneto.

FOTO PAESAGGIO

Le giornate di formazione tecnica sul paesaggio, invece, sono state organizzate dall’Osservatorio regionale per il paesaggio e dall’Università Iuav di Venezia in collaborazione con le Federazioni regionali degli Ordini degli Ingegneri, degli Architetti/Pianificatori, degli Agronomi/Forestali, dell’Ordine regionale dei Geologi, dell’Ordine degli Ingegneri di Venezia, della Federazione regionale dei collegi degli Agrotecnici e il Collegio di Verona dei Periti Agrari.

Si tratta di un’attività formativa rivolta ai tecnici professionisti (ingegneri, architetti/pianificatori, agronomi/forestali, geologi, geometri e periti agrari, agrotecnici) e ai tecnici della pubblica amministrazione.

Con le 4 giornate, che si svolgeranno in via telematica e avranno una durata di 4 ore ciascuna, si vuole contribuire alla riflessione in corso sulla Convenzione europea del paesaggio, a vent’anni dalla sua introduzione.

I tecnici interessati potranno iscriversi a una o più giornate entro il 14 settembre 2020 accedendo dal sito delle Regione Veneto.

Inoltre, sono previste delle attività di sensibilizzazione per le scuole con il progetto “In20Amo il Paesaggio” che comprende un corso di formazione per docenti della secondaria di I e II grado di tutte le discipline; un percorso di educazione al paesaggio aperto a tutti attraverso un apposito sito finalizzato alla scoperta della Convenzione Europea del Paesaggio attraverso domande, spunti di riflessione e proposte per attività didattiche; un’attività rivolta alle classi seconde della scuola secondaria di I grado che contiene una sfida collettiva dal titolo “In20Amo il Paesaggio”, a cui possono aderire le singole classi.

A tutte le scuole delle classi che avranno portato a termine la sfida collettiva verrà attribuito il riconoscimento di “Scuola amica del paesaggio”.

Sarà possibile iscriversi al corso di formazione e alle altre attività a partire dal mese di settembre 2020.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati