Le previsioni meteorologiche della Regione indicano, nella seconda parte di oggi giovedì, precipitazioni in diradamento ed esaurimento. Domani venerdì, invece, probabilità in aumento di precipitazioni dal pomeriggio/sera ad iniziare da sud con fenomeni anche a carattere di rovescio specie lungo la costa e la pianura limitrofa in serata.
Alla luce delle previsioni e della situazione pregressa, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica e idraulica valido dalle 14 di oggi alla stessa ora di domani. È dichiarata la fase operativa di preallarme (allerta arancione) per il bacino di Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige, dovuta al transito della piena del fiume Po, in particolare alla zona del delta.
E’ allerta gialla per il bacino di Livenza, Lemene e Tagliamento dovuta alla risposta del fiume Livenza alle ultime precipitazioni. Il livello è ancora sopra la prima soglia a San Cassiano, ma già in graduale diminuzione.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: per gentile concessione di un lettore)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata