Meteo, domani forte perturbazione: “Fenomeni intensi e rapidi”

Il transito di una forte perturbazione è atteso in Veneto domenica 8 settembre

Il Servizio Meteo regionale comunica che tra il pomeriggio di domani, domenica 8 settembre, e la mattinata di lunedì 9 è previsto il veloce passaggio di un intenso impulso perturbato, generato da una saccatura estesa tra Inghilterra e Nord Africa che si sposta verso est interessando anche la nostra regione.

Sono previste precipitazioni estese, anche temporalesche, ad iniziare dal pomeriggio di domani con fase più intensa tra la serata e le prime ore di lunedì. Saranno probabili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, anche ripetuti, e forti raffiche di vento) e quantitativi di precipitazione anche abbondanti.

Sulla base delle previsioni meteorologiche, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalle ore 14 di domani alla stessa ora di lunedì, che indica in particolare:

Stato di preallarme per criticità idrogeologica (arancione) nei bacini Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone; Adige-Garda e Monti Lessini; Po, Fissero-Tartaro-Canal Bianco e Basso Adige; Basso Brenta Bacchiglione; Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna. La fase di preallarme partirà alle ore 18. Prima sarà di attenzione.

Stato di attenzione per criticità idrogeologica (gialla) nei bacini Piave Pedemontano e Livenza, Lemene e Tagliamento.

Stato di attenzione per criticità idrogeologica per temporali (gialla) in tutti i bacini del Veneto.

Stato di attenzione per criticità idraulica (gialla) nei bacini Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone; Adige-Garda e Monti Lessini; Po,Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige; Basso Brenta –Bacchiglione.

Questa situazione – sottolinea la Regione – comporterà possibile innesco di frane e colate rapide; rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con possibili allagamenti di locali interrati e/o sottopassi; innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria, in particolare per le zone in allerta arancione possibile inondazione delle aree limitrofe.

Lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi e rapidi. Innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua principali, con probabile superamento del primo livello di guardia generalmente contenuto all’interno dell’alveo nelle zone in allerta idraulica Vene-B, Vene-C, Vene-D, Vene-E.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati