La giornata di oggi, venerdì 14 agosto, vedrà una nuvolosità in sviluppo, da moderata a tratti marcata, sulle aree montane e pedemontane durante il pomeriggio e su parte della serata.
In seguito, possibile parziale estensione dei fenomeni anche al territorio costiero. Saranno possibili forti rovesci, qualche nubifragio, in collegamento ad occasionali grandinate e significativi colpi di vento. I fenomeni saranno da locali a sparsi, e quindi non presenti su tutta la regione.
La ventilazione sarà debole – moderata, a tratti tesa, in quota, mentre debole al più moderata nel resto dei settori montani e lungo la costa.
Domani, sabato 15 agosto, avremo una giornata che vedrà inizialmente una scarsa precipitazione sulla pianura orientale, specialmente nei settori in prossimità della costa, ma con rasserenamenti successivi.
Sulle zone montane, modesta variabilità mattutina in particolar modo sulle Dolomiti e in parte al pomeriggio con rischio medio-basso di locali piovaschi o qualche breve temporale. Sulle Prealpi e Pedemontana, fenomeni quasi del tutto assenti.
“A Ferragosto avremo quindi un clima più asciutto senza particolare disagio per il caldo afoso neppure alle basse quote questo grazie alla ventilazione presente sul nostro territorio”, afferma Riccardo Mazzocco di Meteo in Veneto.
I venti saranno deboli al più moderati in quota mentre nei bassi strati avremo una ventilazione debole al massimo moderata.
Domenica 16 agosto avremo una situazione di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione con ottima visibilità specie ad alta quota. Il clima sarà asciutto senza tassi rilevanti di umidità.
Durante il pomeriggio, ci sarà un moderato annuvolamento in prossimità dei rilievi, in particolare lungo i versanti dolomitici, che darà origine a scarsi rovesci di breve durata e circoscritti. I venti saranno quasi ovunque a regime di brezza.
(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it