Meteo, previsti temporali localmente intensi da questa sera a venerdì. Preallarme per criticità idrogeologica nelle Prealpi e zone pedemontane

Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile regionale, in base alle previsioni meteorologiche, ha emesso un avviso di criticità idrogeologica valido dalle ore 18 di oggi mercoledì alle 14 di venerdì 19 agosto.

La perturbazione interesserà tutta la regione con temporali localmente intensi; probabilmente i quantitativi di pioggia più abbondanti toccheranno a prealpi, zone pedemontane e pianure centro occidentali.

Da questa sera aumento dell’instabilità a partire dalle zone più occidentali con possibili rovesci e temporali da locali a sparsi in successiva estensione nel corso della notte. Tra giovedì e venerdì pomeriggio tempo instabile, a tratti perturbato, con frequenti precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale con fenomeni a tratti anche diffusi e organizzati; saranno probabili fenomeni intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, grandinate) e quantitativi di pioggia localmente abbondanti specie tra Prealpi e pianura centro-ovest. Possibile fase più significativa tra il tardo-pomeriggio sera di giovedì e il primo mattino di venerdì.

Dalle ore 18 alle 24 di oggi la criticità è da considerarsi gialla per le sole zone Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e Monti Lessini, e Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige, assente altrove.

I fenomeni più intensi, ed estesi su tutta la regione, sono attesi a partire dalle ore 00:00 del 18 agosto e da quel momento in poi la criticità è arancione su tutto il territorio regionale. Visti i fenomeni meteorologici previsti, la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati