Oggi, venerdì 21 agosto, avremo una giornata tipicamente estiva: a causa della presenza dell’anticiclone africano che staziona nella nostra penisola le temperature raggiungeranno nel corso della giornata valori oltre i 32 gradi.
Nel pomeriggio il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso. In limitate aree, come la fascia prealpina e pedemontana, ci sarà una maggiore nuvolosità.
Le temperature saranno in ulteriore rialzo sia per quanto riguarda le minime che le massime, con valori di 3-5 gradi sopra la media stagionale. Venti moderati in quota, deboli-moderati altrove e a regime di brezza sulla Pedemontana e costa.
Domani, sabato 22 agosto, avremo una giornata caratterizzata, al mattino, dalla locale presenza di nubi basse nelle vallate prealpine e a ridosso della pedemontana; con il passare delle ore assisteremo ad un progressivo dissolvimento.
Nel corso della giornata il cielo sarà generalmente sereno o poco nuvoloso sulla pianura, inclusa la costa; sulle zone montane e pedemontane ci sarà dapprima un cielo poco nuvoloso che andrà a annuvolarsi ulteriormente con il passare delle ore in special modo sulle Dolomiti, dove ci sarà la possibilità di qualche rovescio. Dalla nottata ci sarà una graduale estensione della nuvolosità ai settori prealpini.
È previsto un clima molto caldo e le temperature saranno in ulteriore aumento, con minime stabili e massime che toccheranno i 34-35 gradi sulla Pedemontana, i venti saranno deboli, moderati in quota come nelle valli.
Domenica 23 agosto avremo, al mattino, degli annuvolamenti alternati a schiarite che andranno a intensificarsi nelle ore centrali della giornata soprattutto sui rilievi.
Il pomeriggio di domenica sarà caratterizzato da instabilità in prossimità dei rilievi, con rovesci e temporali sparsi. A partire dal tardo pomeriggio e verso sera ci sarà un peggioramento che interesserà la pianura interna e la costa con fenomeni che localmente potrebbero verificarsi di forte intensità.
Le temperature saranno stabili pressoché per i valori massimi e minimi e le variazioni dipenderanno dalla presenza dell’incidenza dei fenomeni. Valori termici ancora in genere superiori alle medie stagionali.
I venti saranno da moderati a tesi in quota ,mentre saranno deboli e moderati nelle valli e sulla Pedemontana.
(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it