Il promontorio presente sull’Italia dall’inizio della settimana che ha garantito tempo buono e stabile sta per indebolirsi a causa del passaggio di nubi alte e l’aria mite riporta i valori termici sulle medie del periodo.
Oggi, venerdì 26 marzo, al mattino sole e cielo sereno mentre al pomeriggio ci sarà un rannuvolamento che andrà a intensificarsi nel corso delle ore.
Nelle valli le temperature saranno meno uniformi, le precipitazioni risulteranno assenti, anche se non si esclude qualche goccia sulle Prealpi al confine con il Trentino e sulle Dolomiti occidentali con una probabilità del 10%, nevose a quota 1800-1900 metri.
Le temperature minime saranno in aumento nelle valli mentre saranno in calo in quota, le massime subiranno una leggera flessione. Previste punte di 15/17 °C nei fondovalle prealpini e 16/19°C sulla pedemontana.
I venti saranno deboli moderati a regime di brezza nelle valli, deboli in quota con tendenza a moderati entro il pomeriggio/sera.
Sabato 27 marzo sarà una giornata con tempo variabile tra la mattinata e il primo pomeriggio con qualche schiarita e nuvolosità irregolare estesa nelle valli e alle quote medie, previsto qualche rasserenamento in quota.
Nel corso della giornata ulteriore intensificazione della nuvolosità con rischio di qualche fenomeno sparso. Le precipitazioni saranno probabili a carattere debole, sparso, (1/2 – 4/5mm con il 60% di probabilità) con neve sopra 1600-1700 metri.
Non si esclude qualche possibile rovescio temporalesco sulla Pedemontana. Le temperature sono previste in diminuzione con punte di 11/13°C nelle valli e 14/16°C sulla pedemontana.
I venti saranno deboli di direzione variabile nelle valli, moderati in quota al mattino e a tratti tesi nel pomeriggio.
Domenica 28 marzo, si prevede una giornata con cielo molto nuvoloso con residui piovaschi nevosi oltre i 1500-1800 metri tra la notte e la prima parte del giorno. Nel corso delle ore ci sarà una attenuazione di nuvolosità con parziali schiarite in serata.
Le temperature risulteranno stazionarie e i venti saranno deboli di direzione variabile.
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it