Naja, dal Veneto una proposta di legge allo Stato per reintrodurla su base regionale

Il Veneto sollecita lo Stato a ripristinare il servizio militare e civile obbligatorio, organizzato su base regionale e della durata di otto mesi, per “dedicare un periodo della propria vita al territorio di appartenenza”.

Lo farà oggi, martedì 28 agosto, quando in consiglio regionale verrà esaminato un progetto di legge nazionale, il numero 37, licenziato in Commissione con i voti della maggioranza di centrodestra, con l’obiettivo di far partire la ferma obbligatoria a partire dal 2021.

A darne notizia, l’agenzia Ansa Veneto: dopo la proposta formulata dall’assessore Elena Donazzan, dunque, potrebbe essere avviato oggi l’iter per portare la proposta all’attenzione del parlamento nazionale.

Secondo il relatore di maggioranza, Massimo Giorgetti (Forza Italia), il servizio civile volontario non avrebbe “rinsaldato quel desiderio di appartenenza al gruppo che in molti ricordano conseguente al periodo vissuto con i commilitoni durante la leva o comunque in forme alternative al servizio militare”.

La scelta tra servizio civile o militare, paritaria per gli uomini e le donne, è destinata ai cittadini da 18 a 28 anni. Il servizio civile è previsto solo in associazioni nazionali o locali di Protezione civile.

(Fonte: Ansa Veneto).
(Foto: Esercito italiano, sito ufficiale).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati