In questo mese inizia il periodo più calmo per l’orticoltore, ma non diminuiscono le operazioni da compiere per mantenere pulito e programmare il futuro delle piante
Con novembre inizia il periodo più calmo per l’orticoltore. L’abbassamento della temperatura, le giornate sempre più brevi e l’aumento dell’umidità limitano lo sviluppo vegetativo di tutte le piante. Non diminuiscono però le operazioni da compiere nell’orto, per mantenere pulito e programmare il futuro delle piante.
Come sapere, la tradizione ortolana si basa sui movimenti della luna, la miglior consigliera del vero contadino.
In questo mese con le varie fasi lunari possiamo compiere alcune operazioni nel nostro orto.
Luna nuova: piantare o trapiantare alberi, arbusti e rampicanti a foglia caduca.
Luna crescente: piantare gli alberi da frutto; raccogliere kiwi, mele cotogne, castagne e olive; seminare grano; piantare bulbi di tulipano.
Luna piena: concimare alberi da frutto e potare meli e peri.
Luna calante: cimare pomodori, peperoni, cetrioli, melanzane, cipolle, patate, carote, nocciole; seminare a dimora lattuga, radicchio da taglio, rucola e valeriana; potare rose, glicini, siepi, alberi e arbusti a foglia caduca, conservare tuberi di dalia; seminare direttamente in piena terra spinaci, ravanelli, ceci, fave, piselli rampicanti, piselli primaverili, lenticchie; piantare bulbi di aglio.
(Autore: Coldiretti – Campagna Amica)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata